Non ci sono dubbi sull’attuale situazione del turismo, in quanto in continua ridefinizione grazie alla rivoluzione digitale, permettendo i turisti di comunicare tra di loro condividendo le loro esperienze e di conseguenza aumentando il grado di competitività tra i vari concorrenti del settore turistico. Il presente elaborato ha come obiettivo la comprensione ed impatto del fenomeno virtuale della rete 2.0 e di come i suoi strumenti hanno contribuito a migliorare e rendere più articolato il fenomeno turismo, sia dal punto di vista della domanda che quello dell’offerta. Inoltre si mette in risalto come il World Wide Web può generare delle potenzialità anche nella destinazione turistica, più precisamente l’elaborato si concentra sull’utilizzo degli strumenti e-mail e social network, delle loro architetture e del loro utilizzo, per migliore la propria presenza nell’Internet, da parte degli hotel, e per aumentare la propria rilevanza coinvolgendo anche il territorio stesso di cui fanno parte nei confronti di potenziali viaggiatori, non solo attraverso recensioni di quest’ultimi, e prendendo in esame sia l’esperienza personale nell’ albergo che dati ottenuti sul campo relativi alla città di Mestre. Infine vengono offerte delle idee ed osservazioni per sfruttare al meglio i suddetti strumenti 2.0 per ulteriori sviluppi e perfezionamenti dell’ eventuale rapporto città-albergo in chiave di promozione turistica, esponendo una possibile azione da parte dell’hotel per invogliare a visitare il territorio di destinazione e allo stesso tempo di mantenere un contatto solido nel tempo con la propria clientela, impiegando saggiamente la prospettiva di un’esperienza per loro straordinaria e da ripetere.

Strumenti web per una promozione turistica e del territorio: la situazione di Mestre

Salerno, Fabrizio
2019/2020

Abstract

Non ci sono dubbi sull’attuale situazione del turismo, in quanto in continua ridefinizione grazie alla rivoluzione digitale, permettendo i turisti di comunicare tra di loro condividendo le loro esperienze e di conseguenza aumentando il grado di competitività tra i vari concorrenti del settore turistico. Il presente elaborato ha come obiettivo la comprensione ed impatto del fenomeno virtuale della rete 2.0 e di come i suoi strumenti hanno contribuito a migliorare e rendere più articolato il fenomeno turismo, sia dal punto di vista della domanda che quello dell’offerta. Inoltre si mette in risalto come il World Wide Web può generare delle potenzialità anche nella destinazione turistica, più precisamente l’elaborato si concentra sull’utilizzo degli strumenti e-mail e social network, delle loro architetture e del loro utilizzo, per migliore la propria presenza nell’Internet, da parte degli hotel, e per aumentare la propria rilevanza coinvolgendo anche il territorio stesso di cui fanno parte nei confronti di potenziali viaggiatori, non solo attraverso recensioni di quest’ultimi, e prendendo in esame sia l’esperienza personale nell’ albergo che dati ottenuti sul campo relativi alla città di Mestre. Infine vengono offerte delle idee ed osservazioni per sfruttare al meglio i suddetti strumenti 2.0 per ulteriori sviluppi e perfezionamenti dell’ eventuale rapporto città-albergo in chiave di promozione turistica, esponendo una possibile azione da parte dell’hotel per invogliare a visitare il territorio di destinazione e allo stesso tempo di mantenere un contatto solido nel tempo con la propria clientela, impiegando saggiamente la prospettiva di un’esperienza per loro straordinaria e da ripetere.
2019-07-15
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22808