Il presente elaborato analizza il ruolo chiave delle nuove tecnologie per la comunicazione nel rilancio del progetto Ca' Foscari Tour, iniziativa promossa dall'Università Ca' Foscari Venezia che include tra le sue principali attività la realizzazione di visite guidate in alcuni dei palazzi storici dell'Ateneo. Il capitolo uno descrive brevemente il contesto in cui si inserisce l'iniziativa, chiarendo il ruolo dell'Università Ca' Foscari Venezia nell'organizzazione di eventi ed attività culturali. Il secondo capitolo offre una panoramica sulle tecnologie per la comunicazione, con particolare riferimento agli strumenti per la fruizione remota e in mobilità più diffusi oggi in ambito culturale e alle principali opportunità che derivano da un loro impiego. Prima di procedere alla trattazione delle iniziative avviate per il rilancio di Ca’ Foscari Tour, il terzo capitolo descrive la nascita del progetto e gli obiettivi che hanno spinto l'Ateneo a realizzarlo, fornendo inoltre alcuni dati sul servizio offerto e sulle attività di comunicazione realizzate fino al 2014. L'ultimo capitolo individua quindi i nuovi strumenti e le iniziative avviate nel 2015, dall’inserimento di Ca’ Foscari Tour nel portale di Venezia Unica e nella relativa app, fino alle attività organizzate sui social network, presentando inoltre alcuni dei risultati raggiunti e i possibili sviluppi futuri.
Ca' Foscari Tour: il rilancio del progetto attraverso le nuove tecnologie per la comunicazione
Scattolin, Gloria
2016/2017
Abstract
Il presente elaborato analizza il ruolo chiave delle nuove tecnologie per la comunicazione nel rilancio del progetto Ca' Foscari Tour, iniziativa promossa dall'Università Ca' Foscari Venezia che include tra le sue principali attività la realizzazione di visite guidate in alcuni dei palazzi storici dell'Ateneo. Il capitolo uno descrive brevemente il contesto in cui si inserisce l'iniziativa, chiarendo il ruolo dell'Università Ca' Foscari Venezia nell'organizzazione di eventi ed attività culturali. Il secondo capitolo offre una panoramica sulle tecnologie per la comunicazione, con particolare riferimento agli strumenti per la fruizione remota e in mobilità più diffusi oggi in ambito culturale e alle principali opportunità che derivano da un loro impiego. Prima di procedere alla trattazione delle iniziative avviate per il rilancio di Ca’ Foscari Tour, il terzo capitolo descrive la nascita del progetto e gli obiettivi che hanno spinto l'Ateneo a realizzarlo, fornendo inoltre alcuni dati sul servizio offerto e sulle attività di comunicazione realizzate fino al 2014. L'ultimo capitolo individua quindi i nuovi strumenti e le iniziative avviate nel 2015, dall’inserimento di Ca’ Foscari Tour nel portale di Venezia Unica e nella relativa app, fino alle attività organizzate sui social network, presentando inoltre alcuni dei risultati raggiunti e i possibili sviluppi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
828893-1154837.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.26 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/22627