Dopo aver rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano tra loro, i social media hanno modificato anche il modo in cui le aziende comunicano con i consumatori: più vicina, diretta, trasparente, la comunicazione con clienti e prospects ha messo le aziende nella posizione di dover curare con molta attenzione la propria presenza online. Ascoltare quello che le persone pensano dei brand, capire quali interessi hanno e quale sia il miglior modo per entrare in contatto e fornire contenuti di valore sono diventate attività cruciali della comunicazione aziendale. Ecco che quindi le figure professionali specializzate in questo nuovo tipo di comunicazione, che assume le forme di una vera e propria conversazione, diventano indispensabili. Le agenzie che offrono servizi di social media e community management si contendono questi professionisti in una vera e propria guerra, in cui la brand image assume un ruolo fondamentale per attirare talenti. Tra gli strumenti a disposizione delle agenzie per potersi conquistare un vantaggio in questa guerra, un'analisi dei competitor risulta sicuramente utile per capire come distinguersi e guadagnare risorse umane fondamentali.

I social media e le web agency: da servizio per le aziende a metodo di recruiting

Gori Savellini, Martina
2014/2015

Abstract

Dopo aver rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano tra loro, i social media hanno modificato anche il modo in cui le aziende comunicano con i consumatori: più vicina, diretta, trasparente, la comunicazione con clienti e prospects ha messo le aziende nella posizione di dover curare con molta attenzione la propria presenza online. Ascoltare quello che le persone pensano dei brand, capire quali interessi hanno e quale sia il miglior modo per entrare in contatto e fornire contenuti di valore sono diventate attività cruciali della comunicazione aziendale. Ecco che quindi le figure professionali specializzate in questo nuovo tipo di comunicazione, che assume le forme di una vera e propria conversazione, diventano indispensabili. Le agenzie che offrono servizi di social media e community management si contendono questi professionisti in una vera e propria guerra, in cui la brand image assume un ruolo fondamentale per attirare talenti. Tra gli strumenti a disposizione delle agenzie per potersi conquistare un vantaggio in questa guerra, un'analisi dei competitor risulta sicuramente utile per capire come distinguersi e guadagnare risorse umane fondamentali.
2014-02-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
830095-1149815.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.05 MB
Formato Adobe PDF
3.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22525