I Taobao Villages sono una soluzione alle problematiche sociali ed economiche cinesi? L’obiettivo dell’elaborato è tentare di capire se e come internet, l’e-commerce e i Taobao Villages possono rappresentare una risoluzione alle difficoltà economiche e sociali delle campagne cinesi. L'analisi si compone di cinque capitoli. In primis, viene presentata l'evoluzione di internet nella Repubblica Popolare Cinese. Le caratteristiche e le principali piattaforme dedicate al commercio digitale vengono esposte nel secondo capitolo: il commercio elettronico è estremamente versatile, promuove la crescita dal basso verso l’alto, crea un mondo superconnesso e ultra social. Le web companies cinesi che contribuiscono alla diffusione di internet e del commercio digitale sono Baidu (ricerche), Alibaba (e-commerce) e Tencent (social network e messaggistica istantanea). Alle tigri cinesi potrebbe subentrare un ulteriore protagonista, l’X-factor: JD.com (vendite dirette) oppure Xiaomi (azienda di telecomunicazione). Successivamente, viene presa in esame la principale società cinese nelle vendite in rete, il colosso Alibaba, fondato nel 1999 dall’imprenditore Jack Ma. Nello specifico, vengono approfondite tematiche quali la sfida tra il gigante americano eBay e la società di Jack Ma e gli elementi che hanno permesso al “coccodrillo” di battere lo “squalo” e di diventare il leader indiscusso delle vendite online, il debutto al mercato finanziario di Wall Street con una quotazione in borsa straordinaria, la guerra dei talenti, il “Single day”, la giornata dell’anno che registra più incassi e gli investimenti della società di Ma Yun. La maggior parte del reddito del gruppo di di Jack Ma è generato dai due principali marketplace: Tmall e Taobao. Il quarto capitolo si focalizza sul più importante sito della tigra asiatica, Taobao, una piattaforma di e-commerce C2C (consumer to consumer) lanciata da Alibaba nel 2003. Vengono prese in esame tematiche come i fattori di successo del portale, la contraffazione, i “Taobao Power Sellers” e la strategia Rural Taobao, core business di Alibaba Group in merito allo sviluppo dell’e-commerce nelle aree rurali, insieme ai Taobao Villages, un gruppo di piccoli imprenditori che gestisce i negozi principalmente su Taobao. In base all’analisi svolta, a mio avviso, internet, l’e-commerce e i Taobao Villages rappresentano la strumento principale al fine di risolvere le problematiche sociali ed economiche delle campagne cinesi quali mancanza di infrastrutture, servizi e lavoro, povertà, economia arretrata, distanza dal mercato, limitata istruzione, migrazione urbana, problema dei left-behind children e dei left-behind elderly e nuova urbanizzazione. I case study ne sono l’esempio più evidente. A Suichang e Beishan si sono formati gli attori che svolgono un ruolo chiave nella promozione del commercio digitale. La comunità di Junpu è riuscita ad integrare la network economy alla tradizione del villaggio. Nel Jiangsu, a Dongfeng, internet e l’e-commerce hanno sviluppato un grande settore industriale che collabora con diverse realtà quali società di logistica e di branding al fine promuovere il progresso e la modernità. Malgrado le numerose difficoltà quali mancanza dei servizi, disorganizzazione, bassi livelli di istruzione, scarse risorse finanziarie, spazi insufficienti, medesima qualità, intensa competizione e mancata protezione del marchio in base all’analisi svolta, gli elementi che contribuiscono ad uno sviluppo di successo dei Taobao Villages sono infrastrutture, talenti, forza lavoro rurale, intangible knowledge, differenziazione e second mover.

Taobao Villages: una soluzione alle problematiche sociali ed economiche cinesi?

Bessegato, Fabiana
2017/2018

Abstract

I Taobao Villages sono una soluzione alle problematiche sociali ed economiche cinesi? L’obiettivo dell’elaborato è tentare di capire se e come internet, l’e-commerce e i Taobao Villages possono rappresentare una risoluzione alle difficoltà economiche e sociali delle campagne cinesi. L'analisi si compone di cinque capitoli. In primis, viene presentata l'evoluzione di internet nella Repubblica Popolare Cinese. Le caratteristiche e le principali piattaforme dedicate al commercio digitale vengono esposte nel secondo capitolo: il commercio elettronico è estremamente versatile, promuove la crescita dal basso verso l’alto, crea un mondo superconnesso e ultra social. Le web companies cinesi che contribuiscono alla diffusione di internet e del commercio digitale sono Baidu (ricerche), Alibaba (e-commerce) e Tencent (social network e messaggistica istantanea). Alle tigri cinesi potrebbe subentrare un ulteriore protagonista, l’X-factor: JD.com (vendite dirette) oppure Xiaomi (azienda di telecomunicazione). Successivamente, viene presa in esame la principale società cinese nelle vendite in rete, il colosso Alibaba, fondato nel 1999 dall’imprenditore Jack Ma. Nello specifico, vengono approfondite tematiche quali la sfida tra il gigante americano eBay e la società di Jack Ma e gli elementi che hanno permesso al “coccodrillo” di battere lo “squalo” e di diventare il leader indiscusso delle vendite online, il debutto al mercato finanziario di Wall Street con una quotazione in borsa straordinaria, la guerra dei talenti, il “Single day”, la giornata dell’anno che registra più incassi e gli investimenti della società di Ma Yun. La maggior parte del reddito del gruppo di di Jack Ma è generato dai due principali marketplace: Tmall e Taobao. Il quarto capitolo si focalizza sul più importante sito della tigra asiatica, Taobao, una piattaforma di e-commerce C2C (consumer to consumer) lanciata da Alibaba nel 2003. Vengono prese in esame tematiche come i fattori di successo del portale, la contraffazione, i “Taobao Power Sellers” e la strategia Rural Taobao, core business di Alibaba Group in merito allo sviluppo dell’e-commerce nelle aree rurali, insieme ai Taobao Villages, un gruppo di piccoli imprenditori che gestisce i negozi principalmente su Taobao. In base all’analisi svolta, a mio avviso, internet, l’e-commerce e i Taobao Villages rappresentano la strumento principale al fine di risolvere le problematiche sociali ed economiche delle campagne cinesi quali mancanza di infrastrutture, servizi e lavoro, povertà, economia arretrata, distanza dal mercato, limitata istruzione, migrazione urbana, problema dei left-behind children e dei left-behind elderly e nuova urbanizzazione. I case study ne sono l’esempio più evidente. A Suichang e Beishan si sono formati gli attori che svolgono un ruolo chiave nella promozione del commercio digitale. La comunità di Junpu è riuscita ad integrare la network economy alla tradizione del villaggio. Nel Jiangsu, a Dongfeng, internet e l’e-commerce hanno sviluppato un grande settore industriale che collabora con diverse realtà quali società di logistica e di branding al fine promuovere il progresso e la modernità. Malgrado le numerose difficoltà quali mancanza dei servizi, disorganizzazione, bassi livelli di istruzione, scarse risorse finanziarie, spazi insufficienti, medesima qualità, intensa competizione e mancata protezione del marchio in base all’analisi svolta, gli elementi che contribuiscono ad uno sviluppo di successo dei Taobao Villages sono infrastrutture, talenti, forza lavoro rurale, intangible knowledge, differenziazione e second mover.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22452