Le finalità educative e didattiche del museo descrivono il suo importante ruolo per la collettività, non solo per la primaria attività di conservazione ma soprattutto per quella di produzione e divulgazione di conoscenza. L’attivazione di progetti didattici rivolti al pubblico costituisce lo strumento concreto tramite cui ogni museo migliora l’accessibilità del suo patrimonio avvicinando il pubblico fin dall'infanzia alla comprensione e fruibilità dell’arte. Il presente lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di analizzare nello specifico la proposta della didattica museale della Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia della didattica museale e gli studi teorici più importanti con un approfondimento sulle prime esperienze di didattica nei musei italiani, l’elaborato sviluppa uno studio specifico sul museo veneziano. Nel corso del secondo e del terzo capitolo viene presentata un’analisi della didattica in esso praticata dagli esordi del museo ad oggi, la sua analisi gestionale e un approfondimento sui progetti didattici che offre al pubblico. Infine, nell'ultimo capitolo, sono state esaminate le proposte didattiche di due competitors della Peggy Guggenheim Collection: il primo, i Musei Civici Veneziani, scelti perché sono una realtà veneziana importante e con un’ampia offerta didattica, mentre il secondo, il Museo Mart di Trento e Rovereto, scelto per la sua attività pionieristica e complessa in campo didattico.
La Peggy Guggenheim Collection a Venezia:un caso di studio per la didattica museale
Di Dia, Roberta
2016/2017
Abstract
Le finalità educative e didattiche del museo descrivono il suo importante ruolo per la collettività, non solo per la primaria attività di conservazione ma soprattutto per quella di produzione e divulgazione di conoscenza. L’attivazione di progetti didattici rivolti al pubblico costituisce lo strumento concreto tramite cui ogni museo migliora l’accessibilità del suo patrimonio avvicinando il pubblico fin dall'infanzia alla comprensione e fruibilità dell’arte. Il presente lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di analizzare nello specifico la proposta della didattica museale della Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia della didattica museale e gli studi teorici più importanti con un approfondimento sulle prime esperienze di didattica nei musei italiani, l’elaborato sviluppa uno studio specifico sul museo veneziano. Nel corso del secondo e del terzo capitolo viene presentata un’analisi della didattica in esso praticata dagli esordi del museo ad oggi, la sua analisi gestionale e un approfondimento sui progetti didattici che offre al pubblico. Infine, nell'ultimo capitolo, sono state esaminate le proposte didattiche di due competitors della Peggy Guggenheim Collection: il primo, i Musei Civici Veneziani, scelti perché sono una realtà veneziana importante e con un’ampia offerta didattica, mentre il secondo, il Museo Mart di Trento e Rovereto, scelto per la sua attività pionieristica e complessa in campo didattico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
817875-1184974.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/22201