Il lavoro di tesi mira ad approfondire le caratteristiche, le applicazioni e le criticità dei dispositivi di tipo beacon per capire come questi possano essere efficacemente utilizzati all’interno di una strategia di comunicazione atta a migliorare l’esperienza e il processo d’acquisto dei consumatori. L’elaborato prende forma dall’osservazione del crescente mercato dei dispositivi mobili e dell’uso che le persone ne fanno nella quotidianità, soprattutto in relazione ai servizi di localizzazione. La ricerca, considerando i nuovi stili e percorsi di consumo indotti dai device mobili, muove poi verso le applicazioni che il marketing adotta per rispondere ad un mercato sempre più complesso ma ricco di opportunità. In questo senso si studiano gli elementi necessari a comprendere come proximity e mobile marketing si relazionano tra loro e, soprattutto, come possano essere validi strumenti per la comunicazione e l'esperienza d’acquisto sia oggigiorno che nel prossimo futuro.

Il consumatore è mobile: dispositivi beacon per la shopping experience

Toniolo, Alberto
2017/2018

Abstract

Il lavoro di tesi mira ad approfondire le caratteristiche, le applicazioni e le criticità dei dispositivi di tipo beacon per capire come questi possano essere efficacemente utilizzati all’interno di una strategia di comunicazione atta a migliorare l’esperienza e il processo d’acquisto dei consumatori. L’elaborato prende forma dall’osservazione del crescente mercato dei dispositivi mobili e dell’uso che le persone ne fanno nella quotidianità, soprattutto in relazione ai servizi di localizzazione. La ricerca, considerando i nuovi stili e percorsi di consumo indotti dai device mobili, muove poi verso le applicazioni che il marketing adotta per rispondere ad un mercato sempre più complesso ma ricco di opportunità. In questo senso si studiano gli elementi necessari a comprendere come proximity e mobile marketing si relazionano tra loro e, soprattutto, come possano essere validi strumenti per la comunicazione e l'esperienza d’acquisto sia oggigiorno che nel prossimo futuro.
2017-07-03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
840374-1202452.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22181