L’elaborato si propone di analizzare le dinamiche di marketing riguardanti la categoria dei prodotti alimentari free from ossia di quei prodotti accomunati dal fatto di essere caratterizzati dalla minore o assoluta non presenza di un particolare ingrediente o componente. In particolare, le considerazioni e le analisi si spingono ad un maggior livello di approfondimento per una delle microcategorie facenti parte del mondo free from che attiene ai prodotti “senza olio di palma”. Dopo aver esaminato le caratteristiche dell’olio di palma, il suo mercato e i principali scandali ambientali e nutrizionali che lo hanno visto protagonista, si sono analizzate le reazioni delle aziende alimentari che hanno deciso o di eliminare tale componente dai propri prodotti o di utilizzare un olio di palma certificato sostenibile. Infine, attraverso la somministrazione di un questionario appositamente realizzato, si è indagato in merito alla conoscenza e alla percezione dell’olio di palma da parte dei consumatori, di cui si è analizzato anche il comportamento d’acquisto nei confronti di prodotti con o senza olio di palma. A seguito della loro illustrazione, i risultati sono stati oggetto di una più approfondita analisi statistica con l’obiettivo di rilevare, rispetto al consumo di prodotti senza olio di palma, differenti gruppi di consumatori accomunati al loro interno da particolari caratteristiche.

Prodotti free from: analisi del consumatore con focus sui prodotti senza olio di palma.

Bagatella, Chiara
2018/2019

Abstract

L’elaborato si propone di analizzare le dinamiche di marketing riguardanti la categoria dei prodotti alimentari free from ossia di quei prodotti accomunati dal fatto di essere caratterizzati dalla minore o assoluta non presenza di un particolare ingrediente o componente. In particolare, le considerazioni e le analisi si spingono ad un maggior livello di approfondimento per una delle microcategorie facenti parte del mondo free from che attiene ai prodotti “senza olio di palma”. Dopo aver esaminato le caratteristiche dell’olio di palma, il suo mercato e i principali scandali ambientali e nutrizionali che lo hanno visto protagonista, si sono analizzate le reazioni delle aziende alimentari che hanno deciso o di eliminare tale componente dai propri prodotti o di utilizzare un olio di palma certificato sostenibile. Infine, attraverso la somministrazione di un questionario appositamente realizzato, si è indagato in merito alla conoscenza e alla percezione dell’olio di palma da parte dei consumatori, di cui si è analizzato anche il comportamento d’acquisto nei confronti di prodotti con o senza olio di palma. A seguito della loro illustrazione, i risultati sono stati oggetto di una più approfondita analisi statistica con l’obiettivo di rilevare, rispetto al consumo di prodotti senza olio di palma, differenti gruppi di consumatori accomunati al loro interno da particolari caratteristiche.
2018-07-09
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/22068