Un tema di crescente interesse nel mercato del lavoro è quello delle competenze trasversali. L’elaborato affronta questo tema con l‘obiettivo di validare un modello delle competenze trasversali sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre. In particolare sono state approfondite nello specifico alcune delle competenze di consapevolezza ed azione in esso comprese: self-awareness, self-confidence, organization awareness, resilience, initiative e self-control. Ogni competenza è stata descritta nel più ampio contesto della letteratura internazionale e per ciascuna sono stati discussi gli studi empirici che hanno messo in relazione questa competenza con altre variabili di rilievo. La tesi successivamente propone un’analisi statistica condotta su un campione di rispondenti a cui è stato somministrato il modello, al fine di validare le competenze oggetto di studio.

Competenze emotive e sociali: Validazione di un nuovo modello

Novi, Martina
2017/2018

Abstract

Un tema di crescente interesse nel mercato del lavoro è quello delle competenze trasversali. L’elaborato affronta questo tema con l‘obiettivo di validare un modello delle competenze trasversali sviluppato dal Ca’ Foscari Competency Centre. In particolare sono state approfondite nello specifico alcune delle competenze di consapevolezza ed azione in esso comprese: self-awareness, self-confidence, organization awareness, resilience, initiative e self-control. Ogni competenza è stata descritta nel più ampio contesto della letteratura internazionale e per ciascuna sono stati discussi gli studi empirici che hanno messo in relazione questa competenza con altre variabili di rilievo. La tesi successivamente propone un’analisi statistica condotta su un campione di rispondenti a cui è stato somministrato il modello, al fine di validare le competenze oggetto di studio.
2017-11-03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
860961-1215745.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21802