Il mercato dei capitali costituisce un’importante canale di finanziamento per le imprese. Le agenzie di rating da tempo studiano il merito di credito delle imprese che emettono titoli di debito (come un prestito obbligazionario) e ne danno un giudizio. I rating derivano da analisi approfondite e informazioni sia quantitative che qualitative e vengono utilizzati da investitori e intermediari finanziari, come da emittenti e istituzioni finanziarie. In questo lavoro verrà analizzato in che modo i giudizi delle agenzie di rating possano essere approssimati mediante l’analisi di indici di bilancio costruiti con dati di pubblico dominio.

Stimare il merito creditizio: un'alternativa ai modelli proprietari per la formulazione del rating

Bizzotto, Irene
2014/2015

Abstract

Il mercato dei capitali costituisce un’importante canale di finanziamento per le imprese. Le agenzie di rating da tempo studiano il merito di credito delle imprese che emettono titoli di debito (come un prestito obbligazionario) e ne danno un giudizio. I rating derivano da analisi approfondite e informazioni sia quantitative che qualitative e vengono utilizzati da investitori e intermediari finanziari, come da emittenti e istituzioni finanziarie. In questo lavoro verrà analizzato in che modo i giudizi delle agenzie di rating possano essere approssimati mediante l’analisi di indici di bilancio costruiti con dati di pubblico dominio.
2014-10-23
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21694