Il presente lavoro di tesi ruota attorno al tema della didattica museale per bambini, inserendola all’interno di una più ampia serie di nuovi servizi e nuove attenzioni che il settore culturale dei musei – e non solo – evidenzia oggi nei confronti dei cittadini. Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia del fenomeno della didattica museale in Italia e la parallela evoluzione delle istituzioni museali, l’elaborato propone lo studio del caso veneziano, analizzando l’offerta di attività culturali didattico-educative per il pubblico scolastico. I dati sono stati raccolti sul campo mediante l’uso di due questionari, proposti ai docenti scolastici e al personale dei musei; grazie a essi è stato possibile tratteggiare una panoramica sulle politiche educative delle diverse istituzioni presenti nella città di Venezia, illustrandone i contenuti, le modalità di comunicazione con le scuole e la risposta degli insegnanti. Nel corso dei capitoli sono presentati i risultati dell’indagine, consentendo di individuare buone pratiche, criticità e fattori che influenzano la riuscita delle attività. In conclusione vengono avanzate due possibili proposte operative, da attuarsi a Venezia, grazie alle quali si è cercato di dare una risposta alle necessità e alle problematiche che sono emerse dai diversi interlocutori coinvolti. Tali proposte, in maniera diversa, mirano a rafforzare il rapporto tra musei e scuole, nella convinzione delle potenzialità formative e culturali offerte dalla reciproca collaborazione tra i due settori.
Museo e scuola: una risorsa reciproca. Studio sulla città di Venezia.
Catani, Silvia
2015/2016
Abstract
Il presente lavoro di tesi ruota attorno al tema della didattica museale per bambini, inserendola all’interno di una più ampia serie di nuovi servizi e nuove attenzioni che il settore culturale dei musei – e non solo – evidenzia oggi nei confronti dei cittadini. Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia del fenomeno della didattica museale in Italia e la parallela evoluzione delle istituzioni museali, l’elaborato propone lo studio del caso veneziano, analizzando l’offerta di attività culturali didattico-educative per il pubblico scolastico. I dati sono stati raccolti sul campo mediante l’uso di due questionari, proposti ai docenti scolastici e al personale dei musei; grazie a essi è stato possibile tratteggiare una panoramica sulle politiche educative delle diverse istituzioni presenti nella città di Venezia, illustrandone i contenuti, le modalità di comunicazione con le scuole e la risposta degli insegnanti. Nel corso dei capitoli sono presentati i risultati dell’indagine, consentendo di individuare buone pratiche, criticità e fattori che influenzano la riuscita delle attività. In conclusione vengono avanzate due possibili proposte operative, da attuarsi a Venezia, grazie alle quali si è cercato di dare una risposta alle necessità e alle problematiche che sono emerse dai diversi interlocutori coinvolti. Tali proposte, in maniera diversa, mirano a rafforzare il rapporto tra musei e scuole, nella convinzione delle potenzialità formative e culturali offerte dalla reciproca collaborazione tra i due settori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
987337-1180747.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.15 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21603