L’argomento della mia tesi è nato dall’esperienza di stage che sto svolgendo presso l’azienda Luxottica S.p.A., nell’ufficio pianificazione di Agordo. Il progetto che sto seguendo tratta una nuova gestione degli ordini regolari per nuovi modelli lanciati sul mercato, conosciuta come DPD (Data di Prima Disponibilità). Con questo progetto si intende identificare una data conosciuta a livello mondo in cui l’occhiale sarà messo sul mercato e disponibile ai consumatori, informazione finora sconosciuto o poco chiara. Fino allo scorso anno l’ordine ricevuto prendeva, infatti, data di arrivo più due giorni e spesso era impossibile garantire la spedizione in un tempo così limitato. Con l’attuazione di questa nuova gestione si è cercato di identificare i seguenti obiettivi: - Una migliore gestione dell’allocazione delle priorità; - Maggiore trasparenza verso i consumatori; - Riduzione della confusione all’interno del plant produttivo; - Riduzione del Back Order (indice di puntualità delle consegne) e miglioramento del livello di servizio; - Miglioramento dell’attività di forecasting. All’interno della mia tesi vorrei dunque trattare in maniera più approfondita questi 5 punti ed esaminare come l’introduzione della DPD abbia influito nell’attività di forecasting, valutando le differenze tra “prima” e “dopo” sulla base dell’analisi di alcuni KPI e andando a comprendere come abbia reagito la domanda a tale cambiamento.
L’ATTIVITA’ DI DEMAND PLANNING SUPPORTATA DA UN’INNOVATIVA GESTIONE DEGLI ORDINI. IL CASO AZIENDALE LUXOTTICA S.R.L
Veronese, Giulia
2014/2015
Abstract
L’argomento della mia tesi è nato dall’esperienza di stage che sto svolgendo presso l’azienda Luxottica S.p.A., nell’ufficio pianificazione di Agordo. Il progetto che sto seguendo tratta una nuova gestione degli ordini regolari per nuovi modelli lanciati sul mercato, conosciuta come DPD (Data di Prima Disponibilità). Con questo progetto si intende identificare una data conosciuta a livello mondo in cui l’occhiale sarà messo sul mercato e disponibile ai consumatori, informazione finora sconosciuto o poco chiara. Fino allo scorso anno l’ordine ricevuto prendeva, infatti, data di arrivo più due giorni e spesso era impossibile garantire la spedizione in un tempo così limitato. Con l’attuazione di questa nuova gestione si è cercato di identificare i seguenti obiettivi: - Una migliore gestione dell’allocazione delle priorità; - Maggiore trasparenza verso i consumatori; - Riduzione della confusione all’interno del plant produttivo; - Riduzione del Back Order (indice di puntualità delle consegne) e miglioramento del livello di servizio; - Miglioramento dell’attività di forecasting. All’interno della mia tesi vorrei dunque trattare in maniera più approfondita questi 5 punti ed esaminare come l’introduzione della DPD abbia influito nell’attività di forecasting, valutando le differenze tra “prima” e “dopo” sulla base dell’analisi di alcuni KPI e andando a comprendere come abbia reagito la domanda a tale cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/21556