Il contratto di rete è uno strumento con il quale più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere la propria capacità innovativa e competitiva. In seguito alla sua emanazione, la dottrina si è posta il problema se la rete possedesse o meno un’autonoma soggettività giuridica e, di conseguenza, fiscale. La sua evoluzione normativa ha portato a configurarsi due fattispecie: la rete-contratto e la rete-soggetto. L’elaborato si presta ad analizzare le discipline fiscali delle reti-contratto e delle reti-soggetto, e le altre agevolazioni fiscali predisposte nel tempo dal legislatore con lo scopo di incentivarne il suo impiego tra le piccole e medie imprese italiane e permettere loro di ottenere gli strumenti giusti per poter competere nel mercato globale.

La fiscalità delle reti d'impresa

Savioli, Matteo
2017/2018

Abstract

Il contratto di rete è uno strumento con il quale più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere la propria capacità innovativa e competitiva. In seguito alla sua emanazione, la dottrina si è posta il problema se la rete possedesse o meno un’autonoma soggettività giuridica e, di conseguenza, fiscale. La sua evoluzione normativa ha portato a configurarsi due fattispecie: la rete-contratto e la rete-soggetto. L’elaborato si presta ad analizzare le discipline fiscali delle reti-contratto e delle reti-soggetto, e le altre agevolazioni fiscali predisposte nel tempo dal legislatore con lo scopo di incentivarne il suo impiego tra le piccole e medie imprese italiane e permettere loro di ottenere gli strumenti giusti per poter competere nel mercato globale.
2017-10-31
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21525