I termini “imprenditorialità” e “start up” occupano una posizione sempre più di rilievo all'interno degli studi riguardanti il settore culturale e creativo, soprattutto intesi come elementi portatori di innovazione e sviluppo economico e sociale. Ma cos'è e come funziona una “start up culturale” e perchè parlare di “approccio imprenditoriale” all'interno delle organizzazioni di produzione culturale? Queste sono le domande di partenza della presente ricerca, il cui obiettivo è quello di far luce sul concetto di “imprenditorialità” applicato al settore culturale e creativo. L'oggetto di analisi è il caso di Curvilinea, una start up appartenente al ICC costituitasi impresa nel 2013, tramite l'attività di mentoring e sostegno economico di Culturability, un bando rivolto alla promozione di start up culturali.
Imprenditorialità e start up nel settore culturale: il caso Curvilinea nel progetto Culturability
Selleri, Francesca
2014/2015
Abstract
I termini “imprenditorialità” e “start up” occupano una posizione sempre più di rilievo all'interno degli studi riguardanti il settore culturale e creativo, soprattutto intesi come elementi portatori di innovazione e sviluppo economico e sociale. Ma cos'è e come funziona una “start up culturale” e perchè parlare di “approccio imprenditoriale” all'interno delle organizzazioni di produzione culturale? Queste sono le domande di partenza della presente ricerca, il cui obiettivo è quello di far luce sul concetto di “imprenditorialità” applicato al settore culturale e creativo. L'oggetto di analisi è il caso di Curvilinea, una start up appartenente al ICC costituitasi impresa nel 2013, tramite l'attività di mentoring e sostegno economico di Culturability, un bando rivolto alla promozione di start up culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
840206-1174551.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21335