Industria 4.0 è il contesto nell’ambito del quale si stanno sviluppando innovazioni tecnologiche applicate nella vita quotidiana e nel mondo industriale. Per mettere a frutto il cambiamento in atto è necessario disporre di competenze individuali adeguate, sia tecniche che trasversali. L’obiettivo di questo lavoro è offrire una panoramica della recente evoluzione dei tempi e dei modi in cui mondo del lavoro e formazione universitaria si incontrano, focalizzando l’attenzione sull’inquadramento professionale dei laureati e sulla domanda di professionalità di un gruppo di aziende impegnate in progetti innovativi. A tal fine, la ricerca presenta un’analisi di tipo quantitativo su dati reperiti da Veneto Lavoro, dall’Università Ca’ Foscari e dal Consorzio AlmaLaurea. L’incrocio tra dati occupazionali e dati relativi alla formazione universitaria permette di evidenziare che i neo laureati accedono al mondo del lavoro in tempi più rapidi rispetto a quanto avveniva in passato; vengono tuttavia utilizzati più frequentemente contratti di lavoro a tempo determinato. Nell'ambito dell’andamento complessivo, sono rilevate differenze legate al tipo di disciplina oggetto del percorso di studio.

Nuove competenze e formazione universitaria: un'analisi quantitativa.

Tessaro, Federica
2018/2019

Abstract

Industria 4.0 è il contesto nell’ambito del quale si stanno sviluppando innovazioni tecnologiche applicate nella vita quotidiana e nel mondo industriale. Per mettere a frutto il cambiamento in atto è necessario disporre di competenze individuali adeguate, sia tecniche che trasversali. L’obiettivo di questo lavoro è offrire una panoramica della recente evoluzione dei tempi e dei modi in cui mondo del lavoro e formazione universitaria si incontrano, focalizzando l’attenzione sull’inquadramento professionale dei laureati e sulla domanda di professionalità di un gruppo di aziende impegnate in progetti innovativi. A tal fine, la ricerca presenta un’analisi di tipo quantitativo su dati reperiti da Veneto Lavoro, dall’Università Ca’ Foscari e dal Consorzio AlmaLaurea. L’incrocio tra dati occupazionali e dati relativi alla formazione universitaria permette di evidenziare che i neo laureati accedono al mondo del lavoro in tempi più rapidi rispetto a quanto avveniva in passato; vengono tuttavia utilizzati più frequentemente contratti di lavoro a tempo determinato. Nell'ambito dell’andamento complessivo, sono rilevate differenze legate al tipo di disciplina oggetto del percorso di studio.
2018-03-07
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
797601-1208887.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.85 MB
Formato Adobe PDF
4.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/21151