Industria 4.0 è il contesto nell’ambito del quale si stanno sviluppando innovazioni tecnologiche applicate nella vita quotidiana e nel mondo industriale. Per mettere a frutto il cambiamento in atto è necessario disporre di competenze individuali adeguate, sia tecniche che trasversali. L’obiettivo di questo lavoro è offrire una panoramica della recente evoluzione dei tempi e dei modi in cui mondo del lavoro e formazione universitaria si incontrano, focalizzando l’attenzione sull’inquadramento professionale dei laureati e sulla domanda di professionalità di un gruppo di aziende impegnate in progetti innovativi. A tal fine, la ricerca presenta un’analisi di tipo quantitativo su dati reperiti da Veneto Lavoro, dall’Università Ca’ Foscari e dal Consorzio AlmaLaurea. L’incrocio tra dati occupazionali e dati relativi alla formazione universitaria permette di evidenziare che i neo laureati accedono al mondo del lavoro in tempi più rapidi rispetto a quanto avveniva in passato; vengono tuttavia utilizzati più frequentemente contratti di lavoro a tempo determinato. Nell'ambito dell’andamento complessivo, sono rilevate differenze legate al tipo di disciplina oggetto del percorso di studio.
Nuove competenze e formazione universitaria: un'analisi quantitativa.
Tessaro, Federica
2018/2019
Abstract
Industria 4.0 è il contesto nell’ambito del quale si stanno sviluppando innovazioni tecnologiche applicate nella vita quotidiana e nel mondo industriale. Per mettere a frutto il cambiamento in atto è necessario disporre di competenze individuali adeguate, sia tecniche che trasversali. L’obiettivo di questo lavoro è offrire una panoramica della recente evoluzione dei tempi e dei modi in cui mondo del lavoro e formazione universitaria si incontrano, focalizzando l’attenzione sull’inquadramento professionale dei laureati e sulla domanda di professionalità di un gruppo di aziende impegnate in progetti innovativi. A tal fine, la ricerca presenta un’analisi di tipo quantitativo su dati reperiti da Veneto Lavoro, dall’Università Ca’ Foscari e dal Consorzio AlmaLaurea. L’incrocio tra dati occupazionali e dati relativi alla formazione universitaria permette di evidenziare che i neo laureati accedono al mondo del lavoro in tempi più rapidi rispetto a quanto avveniva in passato; vengono tuttavia utilizzati più frequentemente contratti di lavoro a tempo determinato. Nell'ambito dell’andamento complessivo, sono rilevate differenze legate al tipo di disciplina oggetto del percorso di studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
797601-1208887.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21151