La tesi verte sulla presentazione di un progetto scolastico d'insegnamento della lingua dei segni italiana ad una bambina di otto anni con sindrome di down. Il caso clinico presenta mutismo senza cause definite, perciò la famiglia ha optato per questo canale comunicativo, risultato apprendibile dalla bambina, nonostante le sue difficoltà conseguenti alla patologia. Ho iniziato questo progetto ad ottobre 2014 e lo porterò avanti fino a settembre 2015. Gli obiettivi primari sono l'apprendimento da parte della bambina di segni riguardanti la quotidianità, nella speranza che riuscirà ad utilizzarli in autonomia per esprimere principalmente i suoi bisogni. Nel contempo sto coinvolgendo nel progetto i compagni di scuola, le insegnanti e la famiglia, affinché tutte le persone facenti parte della sua vita apprendano i segni per poterla comprendere in fase di produzione.
In-segnare la LIS
Raccanello, Jessica
2015/2016
Abstract
La tesi verte sulla presentazione di un progetto scolastico d'insegnamento della lingua dei segni italiana ad una bambina di otto anni con sindrome di down. Il caso clinico presenta mutismo senza cause definite, perciò la famiglia ha optato per questo canale comunicativo, risultato apprendibile dalla bambina, nonostante le sue difficoltà conseguenti alla patologia. Ho iniziato questo progetto ad ottobre 2014 e lo porterò avanti fino a settembre 2015. Gli obiettivi primari sono l'apprendimento da parte della bambina di segni riguardanti la quotidianità, nella speranza che riuscirà ad utilizzarli in autonomia per esprimere principalmente i suoi bisogni. Nel contempo sto coinvolgendo nel progetto i compagni di scuola, le insegnanti e la famiglia, affinché tutte le persone facenti parte della sua vita apprendano i segni per poterla comprendere in fase di produzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
808125-1162288.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/21047