La figura del Maker acquista sempre più importanza all’interno del nuovo scenario produttivo e nel campo dell’innovazione. Il designer diventa imprenditore di se stesso. Vi è la riaffermazione dell’artigianato, ma in chiave innovativa attraverso l’uso di strumenti di produzione digitale. Grazie alla Rete la dimensione locale si lega a quella globale. La progettazione e la produzione avvengono a livello territoriale, creando collaborazioni tra designer e artigiani o imprese, ma la distribuzione si rivolge ai mercati di nicchia sparsi in tutto il mondo. Questo cambiamento è dovuto sia alla democratizzazione della tecnologia sia ad un cambiamento a livello di domanda di beni. I consumatori ricercano non più prodotti di massa ma beni personalizzati che rispecchino i propri bisogni, secondo il criterio della sostenibilità. Gli stessi utenti finali molte volte diventano autoproduttori oppure partecipano alla progettazione di prodotti o finanziano idee grazie a Internet. Attraverso questa tesi si cercherà di capire la figura del designer-imprenditore e il lavoro di autoproduzione. La ricerca si basa sui risultati di un questionario online, inviato a circa 100 designer nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, che prende in considerazione vari aspetti del percorso intrapreso dai diversi soggetti, dalle difficoltà iniziali, ai metodi di produzione fino a quelli distributivi. Si cerca di comprendere le caratteristiche comuni e non dei diversi autoproduttori, cercando di capire soprattutto quanto sia importante la componente artigianale e quanto quella digitale nella produzione dei propri prodotti. La ricerca si basa anche su informazioni consultabili in rete, interviste, ricerche e statistiche prodotte da camere di commercio e istituzioni. Si cerca quindi di stabilire un identikit del nuovo designer-imprenditore e di capire i differenti aspetti che possono incontrare all'interno del processo di produzione e durante tutto il suo percorso lavorativo.

Il design autoprodotto. Analisi delle realtà del Triveneto

Rondi, Monica
2015/2016

Abstract

La figura del Maker acquista sempre più importanza all’interno del nuovo scenario produttivo e nel campo dell’innovazione. Il designer diventa imprenditore di se stesso. Vi è la riaffermazione dell’artigianato, ma in chiave innovativa attraverso l’uso di strumenti di produzione digitale. Grazie alla Rete la dimensione locale si lega a quella globale. La progettazione e la produzione avvengono a livello territoriale, creando collaborazioni tra designer e artigiani o imprese, ma la distribuzione si rivolge ai mercati di nicchia sparsi in tutto il mondo. Questo cambiamento è dovuto sia alla democratizzazione della tecnologia sia ad un cambiamento a livello di domanda di beni. I consumatori ricercano non più prodotti di massa ma beni personalizzati che rispecchino i propri bisogni, secondo il criterio della sostenibilità. Gli stessi utenti finali molte volte diventano autoproduttori oppure partecipano alla progettazione di prodotti o finanziano idee grazie a Internet. Attraverso questa tesi si cercherà di capire la figura del designer-imprenditore e il lavoro di autoproduzione. La ricerca si basa sui risultati di un questionario online, inviato a circa 100 designer nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, che prende in considerazione vari aspetti del percorso intrapreso dai diversi soggetti, dalle difficoltà iniziali, ai metodi di produzione fino a quelli distributivi. Si cerca di comprendere le caratteristiche comuni e non dei diversi autoproduttori, cercando di capire soprattutto quanto sia importante la componente artigianale e quanto quella digitale nella produzione dei propri prodotti. La ricerca si basa anche su informazioni consultabili in rete, interviste, ricerche e statistiche prodotte da camere di commercio e istituzioni. Si cerca quindi di stabilire un identikit del nuovo designer-imprenditore e di capire i differenti aspetti che possono incontrare all'interno del processo di produzione e durante tutto il suo percorso lavorativo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20617