Il seguente elaborato nasce dalla volontà di individuare le principali problematiche che si frappongono all’affermazione degli street artist emergenti con particolare riferimento a quelli operanti nel Veneto Orientale. L’obiettivo è quello di identificare le strategie di marketing più appropriate per un’efficace valorizzazione delle loro opere d’arte. Lo studio prende avvio da una considerazione generale sul mondo dell’arte a cui fa seguito l’analisi dei principali contributi letterari in materia di marketing culturale e artistico. Si giunge quindi ad individuare un approccio ritenuto particolarmente idoneo a favorire la valorizzazione degli artisti emergenti, sintetizzabile nelle strategie proprie del marketing non convenzionale; vengono quindi vagliate alcune teorie sulle più importanti leve decisionali che riguardano il prodotto, ovvero le strategie di brand building e di corporate reputation. L’elaborato si completa con la presentazione di un caso studio relativo allo stencil artist miranese Chill Surrealism, inserito in un tessuto competitivo di cui saranno analizzati, a titolo esemplificativo, tre street artist affermati del Veneto Orientale: Tony Gallo, Kenny Random e Peeta. Il confronto con le loro esperienze, supportato dall’apporto offerto dalla letteratura in materia, ha permesso di evidenziare alcune strategie di marketing che possono rivelarsi utili nel processo di affermazione di uno street artist Veneto. La ricerca ha infine dimostrato alcuni limiti legati all’applicazione della disciplina del marketing in un settore così peculiare e unico qual è quello artistico.
Il marketing dell'arte applicato agli artisti emergenti. Strategie di valorizzazione per l'Arte Urbana del Veneto Orientale: il caso Chill Surrealism.
Frasson, Monica
2017/2018
Abstract
Il seguente elaborato nasce dalla volontà di individuare le principali problematiche che si frappongono all’affermazione degli street artist emergenti con particolare riferimento a quelli operanti nel Veneto Orientale. L’obiettivo è quello di identificare le strategie di marketing più appropriate per un’efficace valorizzazione delle loro opere d’arte. Lo studio prende avvio da una considerazione generale sul mondo dell’arte a cui fa seguito l’analisi dei principali contributi letterari in materia di marketing culturale e artistico. Si giunge quindi ad individuare un approccio ritenuto particolarmente idoneo a favorire la valorizzazione degli artisti emergenti, sintetizzabile nelle strategie proprie del marketing non convenzionale; vengono quindi vagliate alcune teorie sulle più importanti leve decisionali che riguardano il prodotto, ovvero le strategie di brand building e di corporate reputation. L’elaborato si completa con la presentazione di un caso studio relativo allo stencil artist miranese Chill Surrealism, inserito in un tessuto competitivo di cui saranno analizzati, a titolo esemplificativo, tre street artist affermati del Veneto Orientale: Tony Gallo, Kenny Random e Peeta. Il confronto con le loro esperienze, supportato dall’apporto offerto dalla letteratura in materia, ha permesso di evidenziare alcune strategie di marketing che possono rivelarsi utili nel processo di affermazione di uno street artist Veneto. La ricerca ha infine dimostrato alcuni limiti legati all’applicazione della disciplina del marketing in un settore così peculiare e unico qual è quello artistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
816018-1202676.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/20491