La tesi è un lavoro di ricerca centrato sulle pratiche filosofiche. Si ritiene che esse possano condurre a determinati obiettivi come il rinnovamento della filosofia accademica, la comprensione del se e dell'altro, la formazione e il miglioramento nei diversi ambiti lavorativi, aziendali e istituzionali compresi la medicina e la scuola. Il percorso è iniziato dall'analisi sullo stato attuale delle pratiche filosofiche. Si è ritenuto importante partire da una ricostruzione storica delle prassi per comprendere l'origine, la motivazione e le modalità di diffusione e interpretazione avvenuta in questi anni a livello mondiale ed europeo. Sono state osservate le diverse metodologie che si svolgevano all'interno delle pratiche: nel dialogo, nelle letture dei libri, nel Cafè Philo, nella consulenza filosofica, nella Philosophy of Management, nella Philosophy for Children e nei laboratori filosofici. Inoltre si è ritenuto dare spazio ad alcune funzioni delle pratiche quali l'ascolto il linguaggio la biografia come ricerca del significato e del senso per la costruzione delle idee. Dalla formazione delle idee si è ritenuto opportuno fermarsi un attimo per capire l'importanza della ragione e del ragionamento per la formazione delle teorie. La questione fondamentale che ha fatto da contrappunto alle pratiche filosofiche è stato lo Scetticismo filosofico, un percorso articolato tra i pensieri di alcuni filosofi come Sesto Empirico, Michel de Montaigne ed Hegel. La ricerca si conclude con le due questioni a confronto per cercare di costruire teorie positive sulle pratiche filosofiche.

Le pratiche filosofiche: un nuovo paradigma di vivere le conoscenze filosofiche. Sfida tra Scetticismo e criticità.

Mazzon, Manuela
2017/2018

Abstract

La tesi è un lavoro di ricerca centrato sulle pratiche filosofiche. Si ritiene che esse possano condurre a determinati obiettivi come il rinnovamento della filosofia accademica, la comprensione del se e dell'altro, la formazione e il miglioramento nei diversi ambiti lavorativi, aziendali e istituzionali compresi la medicina e la scuola. Il percorso è iniziato dall'analisi sullo stato attuale delle pratiche filosofiche. Si è ritenuto importante partire da una ricostruzione storica delle prassi per comprendere l'origine, la motivazione e le modalità di diffusione e interpretazione avvenuta in questi anni a livello mondiale ed europeo. Sono state osservate le diverse metodologie che si svolgevano all'interno delle pratiche: nel dialogo, nelle letture dei libri, nel Cafè Philo, nella consulenza filosofica, nella Philosophy of Management, nella Philosophy for Children e nei laboratori filosofici. Inoltre si è ritenuto dare spazio ad alcune funzioni delle pratiche quali l'ascolto il linguaggio la biografia come ricerca del significato e del senso per la costruzione delle idee. Dalla formazione delle idee si è ritenuto opportuno fermarsi un attimo per capire l'importanza della ragione e del ragionamento per la formazione delle teorie. La questione fondamentale che ha fatto da contrappunto alle pratiche filosofiche è stato lo Scetticismo filosofico, un percorso articolato tra i pensieri di alcuni filosofi come Sesto Empirico, Michel de Montaigne ed Hegel. La ricerca si conclude con le due questioni a confronto per cercare di costruire teorie positive sulle pratiche filosofiche.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20349