Il concetto di museo si è evoluto nel tempo, i musei di nuova generazione hanno caratteristiche molto diverse da quelli di tipo tradizionale: il museo oggi, per poter reggere la concorrenza delle numerose istituzioni museali sorte negli ultimi vent’anni e garantirsi la sopravvivenza, deve avere come obiettivo la sostenibilità. Il museo deve risultare attrattivo per tutti i suoi differenti pubblici di riferimento, proponendo contenuti di alta qualità e originali, con modalità di trasmissione culturale innovative, volte a mantenere vivo l’interesse del pubblico e ad instaurare con esso un dialogo, favorito dalle nuove tecnologie digitali: nel mondo virtuale è possibile l’interazione tra pubblico e museo anche al di fuori dell’architettura museale, grazie all’utilizzo dei social network. Nel caso di M9, un museo, o meglio un polo culturale, di nuova generazione, progettato dalla Fondazione di Venezia per la città di Mestre, i social network sono stati utilizzati per iniziare a creare una base di pubblico ancor prima dell’edificazione della sua architettura. M9 sembra, nelle intenzioni progettuali e nelle azioni intraprese fino ad ora, aver colto appieno le sfide dei musei di nuova generazione.
La centralità del pubblico nei musei di nuova generazione: il caso M9
Franzo, Malika
2016/2017
Abstract
Il concetto di museo si è evoluto nel tempo, i musei di nuova generazione hanno caratteristiche molto diverse da quelli di tipo tradizionale: il museo oggi, per poter reggere la concorrenza delle numerose istituzioni museali sorte negli ultimi vent’anni e garantirsi la sopravvivenza, deve avere come obiettivo la sostenibilità. Il museo deve risultare attrattivo per tutti i suoi differenti pubblici di riferimento, proponendo contenuti di alta qualità e originali, con modalità di trasmissione culturale innovative, volte a mantenere vivo l’interesse del pubblico e ad instaurare con esso un dialogo, favorito dalle nuove tecnologie digitali: nel mondo virtuale è possibile l’interazione tra pubblico e museo anche al di fuori dell’architettura museale, grazie all’utilizzo dei social network. Nel caso di M9, un museo, o meglio un polo culturale, di nuova generazione, progettato dalla Fondazione di Venezia per la città di Mestre, i social network sono stati utilizzati per iniziare a creare una base di pubblico ancor prima dell’edificazione della sua architettura. M9 sembra, nelle intenzioni progettuali e nelle azioni intraprese fino ad ora, aver colto appieno le sfide dei musei di nuova generazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/20199