Il concetto di museo si è evoluto nel tempo, i musei di nuova generazione hanno caratteristiche molto diverse da quelli di tipo tradizionale: il museo oggi, per poter reggere la concorrenza delle numerose istituzioni museali sorte negli ultimi vent’anni e garantirsi la sopravvivenza, deve avere come obiettivo la sostenibilità. Il museo deve risultare attrattivo per tutti i suoi differenti pubblici di riferimento, proponendo contenuti di alta qualità e originali, con modalità di trasmissione culturale innovative, volte a mantenere vivo l’interesse del pubblico e ad instaurare con esso un dialogo, favorito dalle nuove tecnologie digitali: nel mondo virtuale è possibile l’interazione tra pubblico e museo anche al di fuori dell’architettura museale, grazie all’utilizzo dei social network. Nel caso di M9, un museo, o meglio un polo culturale, di nuova generazione, progettato dalla Fondazione di Venezia per la città di Mestre, i social network sono stati utilizzati per iniziare a creare una base di pubblico ancor prima dell’edificazione della sua architettura. M9 sembra, nelle intenzioni progettuali e nelle azioni intraprese fino ad ora, aver colto appieno le sfide dei musei di nuova generazione.

La centralità del pubblico nei musei di nuova generazione: il caso M9

Franzo, Malika
2016/2017

Abstract

Il concetto di museo si è evoluto nel tempo, i musei di nuova generazione hanno caratteristiche molto diverse da quelli di tipo tradizionale: il museo oggi, per poter reggere la concorrenza delle numerose istituzioni museali sorte negli ultimi vent’anni e garantirsi la sopravvivenza, deve avere come obiettivo la sostenibilità. Il museo deve risultare attrattivo per tutti i suoi differenti pubblici di riferimento, proponendo contenuti di alta qualità e originali, con modalità di trasmissione culturale innovative, volte a mantenere vivo l’interesse del pubblico e ad instaurare con esso un dialogo, favorito dalle nuove tecnologie digitali: nel mondo virtuale è possibile l’interazione tra pubblico e museo anche al di fuori dell’architettura museale, grazie all’utilizzo dei social network. Nel caso di M9, un museo, o meglio un polo culturale, di nuova generazione, progettato dalla Fondazione di Venezia per la città di Mestre, i social network sono stati utilizzati per iniziare a creare una base di pubblico ancor prima dell’edificazione della sua architettura. M9 sembra, nelle intenzioni progettuali e nelle azioni intraprese fino ad ora, aver colto appieno le sfide dei musei di nuova generazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
842740-1178745.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.54 MB
Formato Adobe PDF
3.54 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20199