L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il processo d’acquisto del bene automobile del consumatore cinese ed effettuarne un confronto con quello italiano; nello specifico si è analizzato il caso di Fiat 500. Il primo capitolo è dedicato ad una introduzione del contesto che si andrà a studiare, sono illustrate le principali teorie di marketing cross culturale e viene approfondita l’importanza di uno dei fattori che influenzano l’acquisto di un bene: il country of origin. Segue, nel secondo capitolo, un’analisi più specifica del settore, orientata verso l’indagine del mercato automotive in Cina; si è delineata la situazione attuale del mercato per poi spostarsi sul comportamento d’acquisto dell’automobile del consumatore cinese per poi effettuarne un confronto con quello italiano. Successivamente, è stato preso in esame il caso di Fiat 500 sul mercato cinese, le strategie di lancio da parte dell’azienda e la risposta del consumatore extraeuropeo considerato.
Confronto del comportamento del consumatore italiano e cinese nel processo d'acquisto di un'auto. Il caso Fiat 500.
Giusto, Valentina
2015/2016
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il processo d’acquisto del bene automobile del consumatore cinese ed effettuarne un confronto con quello italiano; nello specifico si è analizzato il caso di Fiat 500. Il primo capitolo è dedicato ad una introduzione del contesto che si andrà a studiare, sono illustrate le principali teorie di marketing cross culturale e viene approfondita l’importanza di uno dei fattori che influenzano l’acquisto di un bene: il country of origin. Segue, nel secondo capitolo, un’analisi più specifica del settore, orientata verso l’indagine del mercato automotive in Cina; si è delineata la situazione attuale del mercato per poi spostarsi sul comportamento d’acquisto dell’automobile del consumatore cinese per poi effettuarne un confronto con quello italiano. Successivamente, è stato preso in esame il caso di Fiat 500 sul mercato cinese, le strategie di lancio da parte dell’azienda e la risposta del consumatore extraeuropeo considerato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/19879