Dallo studio del pensiero di John Dewey emerge la centralità dell’idea di democrazia che intende come una “way of life”, ovvero un modo di vivere in cui gli interessi individuali si fondono per costruire una società democratica, consapevole, etica e partecipativa che consolidi l’impegno morale negli individui. La definizione di educazione, che è strettamente connessa alla sua idea di democrazia, si identifica come un processo importante e primario nella la vita di ogni individuo, intrecciandosi al concetto di esperienza che Dewey identifica come il luogo della formazione, la quale dev’essere caratterizzata da pratiche educative attive e socializzanti, sviluppate in un ambiente stimolante e soprattutto quotidiano. Dallo studio teorico del suo pensiero se ne approfondirà l’aspetto pratico, investigando l’esperienza della Laboratory School dell’Università di Chicago, vero e proprio laboratorio democratico, modello di formazione esperienziale che attraverso attività di scoperta spontanea e di cooperazione cerca di favorire la socializzazione e di costruire così il processo educativo e democratico. Infine si cercherà di analizzare quanto emerso attraverso una panoramica dei più noti festival per bambini e ragazzi in Italia, per analizzare come l’evento culturale, oggi in continua espansione, possa essere un’occasione di ricchezza individuale e collettiva attraverso un intrattenimento educativo (edu-taiment), educazione come crescita civile e sociale.
Educazione, democrazia e arte: l'approccio di Dewey è un caso contemporaneo
Gottardo, Giulia
2018/2019
Abstract
Dallo studio del pensiero di John Dewey emerge la centralità dell’idea di democrazia che intende come una “way of life”, ovvero un modo di vivere in cui gli interessi individuali si fondono per costruire una società democratica, consapevole, etica e partecipativa che consolidi l’impegno morale negli individui. La definizione di educazione, che è strettamente connessa alla sua idea di democrazia, si identifica come un processo importante e primario nella la vita di ogni individuo, intrecciandosi al concetto di esperienza che Dewey identifica come il luogo della formazione, la quale dev’essere caratterizzata da pratiche educative attive e socializzanti, sviluppate in un ambiente stimolante e soprattutto quotidiano. Dallo studio teorico del suo pensiero se ne approfondirà l’aspetto pratico, investigando l’esperienza della Laboratory School dell’Università di Chicago, vero e proprio laboratorio democratico, modello di formazione esperienziale che attraverso attività di scoperta spontanea e di cooperazione cerca di favorire la socializzazione e di costruire così il processo educativo e democratico. Infine si cercherà di analizzare quanto emerso attraverso una panoramica dei più noti festival per bambini e ragazzi in Italia, per analizzare come l’evento culturale, oggi in continua espansione, possa essere un’occasione di ricchezza individuale e collettiva attraverso un intrattenimento educativo (edu-taiment), educazione come crescita civile e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
850193-1193416.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/19713