"Il destination branding si inserisce tra le strategie di marketing e management di un territorio per assicurarsi il posizionamento desiderato nella mente dei consumatori.E’ un processo complesso soprattutto per una città poiché richiede una vision condivisa e supportata da tutti gli attori presenti sul territorio, cittadini compresi.Questo elaborato prende in considerazione la strategia di branding intrapresa dalla città di Firenze e, allo scopo di monitorarne i primi risultati, si effettua un’analisi dell'identità digitale della destinazione nelle sue componenti. A tal fine, si propone un confronto tra la vision strategica e l’immagine che le istituzioni intendono trasmettere attraverso la propria presenza sul web e i risultati ottenuti da un’indagine sulla percezione e reputazione della destinazione dei propri consumatori online. Si analizzano perciò dati estrapolati dalla piattaforma di recensioni più utilizzata in Italia (TripAdvisor) relativa ad attrazioni ed hotel della città. In seguito, si studiano i risultati ottenuti dalla somministrazione di un questionario redatto sulla base del HDM di proprietà FutureBrand, che permette di valutare la forza di un destination brand sulla base delle percezioni dei consumatori. Viene posta attenzione, infine, sull'analisi di un ulteriore importante brand nel quale la città di Firenze è inserita, ovvero quello della Toscana, e sull'influenza reciproca tra i due brand percepita dai consumatori."

Digital brand identity di una destinazione turistica: il caso della città di Firenze

Grassi, Alice
2018/2019

Abstract

"Il destination branding si inserisce tra le strategie di marketing e management di un territorio per assicurarsi il posizionamento desiderato nella mente dei consumatori.E’ un processo complesso soprattutto per una città poiché richiede una vision condivisa e supportata da tutti gli attori presenti sul territorio, cittadini compresi.Questo elaborato prende in considerazione la strategia di branding intrapresa dalla città di Firenze e, allo scopo di monitorarne i primi risultati, si effettua un’analisi dell'identità digitale della destinazione nelle sue componenti. A tal fine, si propone un confronto tra la vision strategica e l’immagine che le istituzioni intendono trasmettere attraverso la propria presenza sul web e i risultati ottenuti da un’indagine sulla percezione e reputazione della destinazione dei propri consumatori online. Si analizzano perciò dati estrapolati dalla piattaforma di recensioni più utilizzata in Italia (TripAdvisor) relativa ad attrazioni ed hotel della città. In seguito, si studiano i risultati ottenuti dalla somministrazione di un questionario redatto sulla base del HDM di proprietà FutureBrand, che permette di valutare la forza di un destination brand sulla base delle percezioni dei consumatori. Viene posta attenzione, infine, sull'analisi di un ulteriore importante brand nel quale la città di Firenze è inserita, ovvero quello della Toscana, e sull'influenza reciproca tra i due brand percepita dai consumatori."
2018-10-22
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19467