Il presente elaborato si occupa dell’apprendimento esperienziale e delle sue effettive possibilità di realizzazione in un corso di lingua italiana L2 indirizzato ad un gruppo di giovani adulti. Vengono inizialmente presentate le teorie riguardanti l’apprendimento esperienziale, gli sviluppi e le scoperte in ambito glottodidattico fino ad oggi. Successivamente si riporta la sperimentazione di tre Unità di Apprendimento di didattica di ItaL2 attraverso l’arte figurativa su tre soggetti in età adulta. L’obiettivo è testare l’adattabilità di questa metodologia in determinate condizioni concrete e la sua influenza sulla motivazione dei partecipanti mettendone in risalto eventuali difficoltà.

Apprendimento esperienziale e didattica delle lingue: tre Unità di Apprendimento di ItaL2 attraverso l’arte figurativa. Erfahrungsbasiertes Lernen und Sprachdidaktik: drei erfahrungsbasierte Lerneinheiten für Italienisch als Zweitsprache durch darstellende Kunst.

Speggiorin, Maria
2017/2018

Abstract

Il presente elaborato si occupa dell’apprendimento esperienziale e delle sue effettive possibilità di realizzazione in un corso di lingua italiana L2 indirizzato ad un gruppo di giovani adulti. Vengono inizialmente presentate le teorie riguardanti l’apprendimento esperienziale, gli sviluppi e le scoperte in ambito glottodidattico fino ad oggi. Successivamente si riporta la sperimentazione di tre Unità di Apprendimento di didattica di ItaL2 attraverso l’arte figurativa su tre soggetti in età adulta. L’obiettivo è testare l’adattabilità di questa metodologia in determinate condizioni concrete e la sua influenza sulla motivazione dei partecipanti mettendone in risalto eventuali difficoltà.
2017-10-26
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
854855-1198063.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19180