Akutagawa Ryūnosuke aveva da poco esordito nel mondo letterario quando pubblicò, nel 1916, il breve racconto intitolato Hankechi (Il fazzoletto). Non più ambientato in un’epoca passata, tragica e violenta come le opere precedenti, il racconto si articola in un periodo cronologicamente – e ideologicamente – molto più vicino, in un Giappone che già da tempo aveva iniziato la sua modernizzazione e imitazione dell’Occidente. Il protagonista, il professor Hasegawa, si è adattato perfettamente al nuovo stile di vita occidentale, come si evince dagli elementi scenici del racconto; egli lamenta, tuttavia, un decadimento spirituale che ha subito il Giappone nella transizione verso una società moderna e globalizzata. La sua soluzione è recuperare i valori del bushidō, la “via del samurai", per compiere una rivoluzione spirituale. Ma nel momento in cui quegli stessi valori nei quali aveva creduto ricevono la critica spietata di un drammaturgo occidentale, tutto gli appare sotto una nuova luce. Non è dato sapere a quale conclusione sia arrivato il Professore, dato che Akutagawa interrompe la narrazione in medias res. Al momento della pubblicazione, Hankechi ricevette una valutazione pressoché negativa, in parte per lo stile letterario che deviava dalle tendenze dell’epoca, e in parte per le tematiche controverse affrontate nel racconto. In generale, le fonti su Hankechi sono limitate, ma concordi nell’affermare che il protagonista sia modellato sulla figura di Nitobe Inazō, autore del saggio Bushidō – The Soul of Japan: le analogie sono evidenti, e affatto casuali, dal momento che il concetto di bushidō che si era diffuso all’epoca era basato principalmente sulla pubblicazione di Nitobe. C’è da chiedersi, dunque, quale sia il significato di questo racconto, perché sia stato scritto, e che influenza abbia avuto sulle opere successive di Akutagawa. La tesi si propone di formulare una risposta a tali interrogativi tramite un’analisi approfondita del racconto, partendo da una contestualizzazione storica e letteraria; seguirà un approfondimento sul concetto di bushidō, dalle origini fino all’opera di Nitobe; dopo una breve presentazione dell’autore e delle sue opere principali, verrà esposta la genesi del racconto, i personaggi e le tematiche principali, e gli avvenimenti successivi alla pubblicazione dell’opera.

Hankechi di Akutagawa Ryūnosuke: la rivoluzione spirituale del Giappone moderno

Peverada, Benedetta
2017/2018

Abstract

Akutagawa Ryūnosuke aveva da poco esordito nel mondo letterario quando pubblicò, nel 1916, il breve racconto intitolato Hankechi (Il fazzoletto). Non più ambientato in un’epoca passata, tragica e violenta come le opere precedenti, il racconto si articola in un periodo cronologicamente – e ideologicamente – molto più vicino, in un Giappone che già da tempo aveva iniziato la sua modernizzazione e imitazione dell’Occidente. Il protagonista, il professor Hasegawa, si è adattato perfettamente al nuovo stile di vita occidentale, come si evince dagli elementi scenici del racconto; egli lamenta, tuttavia, un decadimento spirituale che ha subito il Giappone nella transizione verso una società moderna e globalizzata. La sua soluzione è recuperare i valori del bushidō, la “via del samurai", per compiere una rivoluzione spirituale. Ma nel momento in cui quegli stessi valori nei quali aveva creduto ricevono la critica spietata di un drammaturgo occidentale, tutto gli appare sotto una nuova luce. Non è dato sapere a quale conclusione sia arrivato il Professore, dato che Akutagawa interrompe la narrazione in medias res. Al momento della pubblicazione, Hankechi ricevette una valutazione pressoché negativa, in parte per lo stile letterario che deviava dalle tendenze dell’epoca, e in parte per le tematiche controverse affrontate nel racconto. In generale, le fonti su Hankechi sono limitate, ma concordi nell’affermare che il protagonista sia modellato sulla figura di Nitobe Inazō, autore del saggio Bushidō – The Soul of Japan: le analogie sono evidenti, e affatto casuali, dal momento che il concetto di bushidō che si era diffuso all’epoca era basato principalmente sulla pubblicazione di Nitobe. C’è da chiedersi, dunque, quale sia il significato di questo racconto, perché sia stato scritto, e che influenza abbia avuto sulle opere successive di Akutagawa. La tesi si propone di formulare una risposta a tali interrogativi tramite un’analisi approfondita del racconto, partendo da una contestualizzazione storica e letteraria; seguirà un approfondimento sul concetto di bushidō, dalle origini fino all’opera di Nitobe; dopo una breve presentazione dell’autore e delle sue opere principali, verrà esposta la genesi del racconto, i personaggi e le tematiche principali, e gli avvenimenti successivi alla pubblicazione dell’opera.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19153