Stando ai dati degli ultimi decenni, quello dell'auto in Italia può essere considerato un mercato maturo, senza possibilità di forti espansioni dei livelli di immatricolazioni raggiunti. Al contrario, esso può subire fasi di sensibile contrazione nei periodi di crisi economica generale, come quella attualmente in corso, rendendo difficile ottenere previsioni accurate. In questo lavoro verranno analizzati alcuni modelli con lo scopo di effettuare delle previsioni sulle immatricolazioni mensili di auto in Italia. Verrà altresì confrontata l’accuratezza delle previsioni out-of-sample rispetto ai primi mesi del 2012, ottenute con i diversi modelli stimati.

Modelli di previsione per il mercato dell'auto in Italia

Bergamo, Gianni
2013/2014

Abstract

Stando ai dati degli ultimi decenni, quello dell'auto in Italia può essere considerato un mercato maturo, senza possibilità di forti espansioni dei livelli di immatricolazioni raggiunti. Al contrario, esso può subire fasi di sensibile contrazione nei periodi di crisi economica generale, come quella attualmente in corso, rendendo difficile ottenere previsioni accurate. In questo lavoro verranno analizzati alcuni modelli con lo scopo di effettuare delle previsioni sulle immatricolazioni mensili di auto in Italia. Verrà altresì confrontata l’accuratezza delle previsioni out-of-sample rispetto ai primi mesi del 2012, ottenute con i diversi modelli stimati.
2013-04-09
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
825828.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/19035