Il progetto di tesi vuole approfondire la relazione che si è venuta a creare nel tempo tra il marketing tradizionale e il web: da una parte si intendono esaminare le possibilità che internet offre, conseguentemente allo sviluppo dei social media e dell’e-commerce, che stanno determinando il passaggio dal marketing tradizionale al web marketing e dall'altra analizzare come queste nuove tecnologie, questo nuovo modo di fare marketing, vengono sfruttati da un’azienda italiana come la Ferrero per essere presente nel mercato cinese. La tesi si prefigge quindi di studiare in primis la progettazione di un sito web, in particolare come questo deve essere realizzato per soddisfare le esigenze degli utenti cinesi, in seguito vengono presi in rassegna i principali social media, sia internazionali (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc.), sia cinesi (QQ,Qzone,WeChat ecc.) e come questi mezzi possono essere sfruttati per sviluppare un’efficace campagna di Social Media Marketing. Infine, dopo aver fatto una panoramica del mercato del cioccolato in Cina, dei maggiori players e del target dei consumatori cinesi, si analizza come l’azienda Ferrero è presente in Cina sfruttando i canali del marketing tradizionale e di come invece sfrutta due diverse tipologie di social media e la principale piattaforma di e-commerce cinese, Taobao, per radicare ulteriormente la sua presenza nel paese.
Gestione integrata del web nel business e nuove frontiere per le aziende italine nel mercato cinese: il caso Ferrero
Spissu, Irene
2016/2017
Abstract
Il progetto di tesi vuole approfondire la relazione che si è venuta a creare nel tempo tra il marketing tradizionale e il web: da una parte si intendono esaminare le possibilità che internet offre, conseguentemente allo sviluppo dei social media e dell’e-commerce, che stanno determinando il passaggio dal marketing tradizionale al web marketing e dall'altra analizzare come queste nuove tecnologie, questo nuovo modo di fare marketing, vengono sfruttati da un’azienda italiana come la Ferrero per essere presente nel mercato cinese. La tesi si prefigge quindi di studiare in primis la progettazione di un sito web, in particolare come questo deve essere realizzato per soddisfare le esigenze degli utenti cinesi, in seguito vengono presi in rassegna i principali social media, sia internazionali (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc.), sia cinesi (QQ,Qzone,WeChat ecc.) e come questi mezzi possono essere sfruttati per sviluppare un’efficace campagna di Social Media Marketing. Infine, dopo aver fatto una panoramica del mercato del cioccolato in Cina, dei maggiori players e del target dei consumatori cinesi, si analizza come l’azienda Ferrero è presente in Cina sfruttando i canali del marketing tradizionale e di come invece sfrutta due diverse tipologie di social media e la principale piattaforma di e-commerce cinese, Taobao, per radicare ulteriormente la sua presenza nel paese.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/19015