Questo elaborato si propone di approfondire il tema della comunicazione interculturale in ambito turistico, prendendo come spunto di ricerca il turista internazionale che si reca a Venezia. La domanda di fondo è se questa ormai longeva destinazione turistica sia preparata ad accogliere turisti che provengono da culture lontane e parlano lingue diverse. Oggigiorno la domanda turistica è sempre più internazionalizzata. La crescente globalizzazione e la diffusione di nuove tecnologie permettono al turista moderno di trovare qualsiasi informazione e organizzare il viaggio in anticipo. Inoltre, il profilo del turista (e del consumatore in generale) diventa sempre più complesso: è più informato e più esigente, di conseguenza anche l‘offerta, inizialmente improntata su di un’ottica orientata al prodotto, ora si sposta sempre più verso il consumatore stesso, mirando a soddisfarne le esigenze. Varietà, flessibilità e personalizzazione sono gli elementi chiave dell’offerta odierna. Tuttavia, avere a che fare con un turista internazionale comporta maggiori sfide rispetto a un turista nazionale: la componente culturale e linguistica contribuiscono a rendere lo scambio comunicativo più problematico. Saper comunicare efficacemente impone una presa di coscienza della diversità, non solo linguistica ma anche e soprattutto culturale e sociale. La cultura, dopotutto, influenza costantemente i nostri comportamenti, le nostre aspettative, le nostre idee e costruzioni mentali: nel mondo del turismo è importante non sottovalutare tali aspetti per poter offrire un servizio all’ altezza del consumatore-turista. Attraverso questa tesi si intendono analizzare gli aspetti rilevanti della comunicazione interculturale, capendone le problematiche e trovando le possibili soluzioni per una comunicazione efficace. Essere coscienti delle nostre differenze culturali è il primo passo verso la comprensione dell’altro e verso la possibilità di offrire un’esperienza turistica positiva. In questo contesto la presenza di una lingua franca come l’inglese acquisisce un ruolo fondamentale nel permettere una comunicazione efficace tra l’ospite straniero e il personale turistico italiano. Varie strategie sono impiegate tra parlanti non nativi di inglese, al fine di superare le difficoltà linguistiche e rendere i messaggi chiari e comprensibili. Attraverso l’analisi del caso di Venezia, verranno individuate le problematiche esistenti nella comunicazione tra il personale turistico e il turista straniero, sia per quanto riguarda le barriere culturali che quelle linguistiche, ma anche per ciò che concerne il livello e la qualità di informazione che la destinazione turistica offre.
Intercultural Communication International Tourists in Venice
Ferrarese, Anna Chiara
2016/2017
Abstract
Questo elaborato si propone di approfondire il tema della comunicazione interculturale in ambito turistico, prendendo come spunto di ricerca il turista internazionale che si reca a Venezia. La domanda di fondo è se questa ormai longeva destinazione turistica sia preparata ad accogliere turisti che provengono da culture lontane e parlano lingue diverse. Oggigiorno la domanda turistica è sempre più internazionalizzata. La crescente globalizzazione e la diffusione di nuove tecnologie permettono al turista moderno di trovare qualsiasi informazione e organizzare il viaggio in anticipo. Inoltre, il profilo del turista (e del consumatore in generale) diventa sempre più complesso: è più informato e più esigente, di conseguenza anche l‘offerta, inizialmente improntata su di un’ottica orientata al prodotto, ora si sposta sempre più verso il consumatore stesso, mirando a soddisfarne le esigenze. Varietà, flessibilità e personalizzazione sono gli elementi chiave dell’offerta odierna. Tuttavia, avere a che fare con un turista internazionale comporta maggiori sfide rispetto a un turista nazionale: la componente culturale e linguistica contribuiscono a rendere lo scambio comunicativo più problematico. Saper comunicare efficacemente impone una presa di coscienza della diversità, non solo linguistica ma anche e soprattutto culturale e sociale. La cultura, dopotutto, influenza costantemente i nostri comportamenti, le nostre aspettative, le nostre idee e costruzioni mentali: nel mondo del turismo è importante non sottovalutare tali aspetti per poter offrire un servizio all’ altezza del consumatore-turista. Attraverso questa tesi si intendono analizzare gli aspetti rilevanti della comunicazione interculturale, capendone le problematiche e trovando le possibili soluzioni per una comunicazione efficace. Essere coscienti delle nostre differenze culturali è il primo passo verso la comprensione dell’altro e verso la possibilità di offrire un’esperienza turistica positiva. In questo contesto la presenza di una lingua franca come l’inglese acquisisce un ruolo fondamentale nel permettere una comunicazione efficace tra l’ospite straniero e il personale turistico italiano. Varie strategie sono impiegate tra parlanti non nativi di inglese, al fine di superare le difficoltà linguistiche e rendere i messaggi chiari e comprensibili. Attraverso l’analisi del caso di Venezia, verranno individuate le problematiche esistenti nella comunicazione tra il personale turistico e il turista straniero, sia per quanto riguarda le barriere culturali che quelle linguistiche, ma anche per ciò che concerne il livello e la qualità di informazione che la destinazione turistica offre.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/18925