Il progetto di tesi mira a portare l’azienda oggetto della ricerca, Asa Laser, al passaggio da una strategia competitiva ad una strategia innovativa. Scopo del progetto di tesi è portare l’azienda verso la creazione di un ecosistema di business. Per prima cosa si fornisce una definizione teorica di ecosistema di business e si spiegano le ragioni per cui Asa Laser dovrebbe proseguire la strada per la leadership ecosistemica, poi si illustrano i vari passaggi di analisi che hanno portato ai risultati finali. Viene utilizzata la metodologia proveniente dalla strategia aziendale relativa a Strategy Innovation srl, presso cui la sottoscritta ha collaborato al progetto di consulenza ed innovazione strategica. Si analizza, dunque il business model canvas e si struttura quello essenziale. Si predispone, poi un’analisi economico finanziaria che mette in relazione Asa Laser con i competitors di maggiore rilevanza. Prima attraverso l’analisi qualitativa, nella quale si identificano le performance forti rispetto a quelle deboli per Asa Laser e le si confrontano con i competitors. Poi, si verifica se i risultati emersi corrispondono alla realtà attraverso una ricerca approfondita sulla parte comunicativa delle aziende competitors. A questo punto si passa all’analisi quantitativa; in questa sede abbiamo utilizzato il software AIDA per studiare i bilanci dell’azienda oggetto della ricerca e confrontarli con i competitors per quantificare i risultati emersi dall’analisi qualitativa. Infine, alla luce dell’analisi qualitativa e di quella quantitativa e attraverso la risoluzione dei paradossi fondamentali a livello della missione, si possono immaginare concretamente le opportunità per Asa Laser nel caso in cui proseguisse una leadership ecosistemica.

La strategia per la costruzione di un ecosistema di business: Il Caso Asa Laser

Giri, Alice
2018/2019

Abstract

Il progetto di tesi mira a portare l’azienda oggetto della ricerca, Asa Laser, al passaggio da una strategia competitiva ad una strategia innovativa. Scopo del progetto di tesi è portare l’azienda verso la creazione di un ecosistema di business. Per prima cosa si fornisce una definizione teorica di ecosistema di business e si spiegano le ragioni per cui Asa Laser dovrebbe proseguire la strada per la leadership ecosistemica, poi si illustrano i vari passaggi di analisi che hanno portato ai risultati finali. Viene utilizzata la metodologia proveniente dalla strategia aziendale relativa a Strategy Innovation srl, presso cui la sottoscritta ha collaborato al progetto di consulenza ed innovazione strategica. Si analizza, dunque il business model canvas e si struttura quello essenziale. Si predispone, poi un’analisi economico finanziaria che mette in relazione Asa Laser con i competitors di maggiore rilevanza. Prima attraverso l’analisi qualitativa, nella quale si identificano le performance forti rispetto a quelle deboli per Asa Laser e le si confrontano con i competitors. Poi, si verifica se i risultati emersi corrispondono alla realtà attraverso una ricerca approfondita sulla parte comunicativa delle aziende competitors. A questo punto si passa all’analisi quantitativa; in questa sede abbiamo utilizzato il software AIDA per studiare i bilanci dell’azienda oggetto della ricerca e confrontarli con i competitors per quantificare i risultati emersi dall’analisi qualitativa. Infine, alla luce dell’analisi qualitativa e di quella quantitativa e attraverso la risoluzione dei paradossi fondamentali a livello della missione, si possono immaginare concretamente le opportunità per Asa Laser nel caso in cui proseguisse una leadership ecosistemica.
2018-11-09
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
849961-1223652.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.06 MB
Formato Adobe PDF
4.06 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18811