La tesi si propone di analizzare la rassegna "Quotidiana", nata a Padova nel 1995 grazie alla figura di Renato Petrucci, con l'obiettivo di portare l'attenzione sull'arte contemporanea e sulla promozione di giovani artisti all'interno del panorama locale e nazionale. Essa si inserisce in un contesto cittadino ricco di ricerca e innovazione, infatti qui sorge il Gruppo N. Nella prima parte dell'elaborato si analizza, perciò, il sistema dell'arte contemporaneo a Padova. In secondo luogo, si è trattato delle edizioni precedenti a quella del 2016. Infine, si mostra il percorso della rassegna rispetto al contesto, ovvero analizzando l'ambiente caratterizzato dai competitors, quelle istituzioni presenti nella vicina Venezia che si occupano di promozione della ricerca artistica contemporanea e che catturano su di sé un vasto pubblico.
"Quotidiana": una rassegna di arti visive a Padova (1995-2016)
De Liso, Giuseppe Fabio
2016/2017
Abstract
La tesi si propone di analizzare la rassegna "Quotidiana", nata a Padova nel 1995 grazie alla figura di Renato Petrucci, con l'obiettivo di portare l'attenzione sull'arte contemporanea e sulla promozione di giovani artisti all'interno del panorama locale e nazionale. Essa si inserisce in un contesto cittadino ricco di ricerca e innovazione, infatti qui sorge il Gruppo N. Nella prima parte dell'elaborato si analizza, perciò, il sistema dell'arte contemporaneo a Padova. In secondo luogo, si è trattato delle edizioni precedenti a quella del 2016. Infine, si mostra il percorso della rassegna rispetto al contesto, ovvero analizzando l'ambiente caratterizzato dai competitors, quelle istituzioni presenti nella vicina Venezia che si occupano di promozione della ricerca artistica contemporanea e che catturano su di sé un vasto pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
853417-1200988.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.87 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/18677