Il presente elaborato si focalizza sul tandem, un metodo di apprendimento delle lingue di carattere collaborativo, di cui vengono descritte caratteristiche e potenzialità attraverso diversi contesti di interazione. Sono state osservate tre coppie di apprendenti, formate da soggetti brasiliani e italiani, ognuna delle quali ha interagito in una modalità differente: a) teletandem via chat scritta b) teletandem via videochiamata Skype c) tandem in presenza. Attraverso l’analisi delle conversazioni è stato possibile mettere a confronto le tre modalità prese in considerazione, con lo scopo di determinare i punti di forza e i punti critici di ognuna.
Experiências em tandem e teletandem: análise e comparação de diferentes modalidades
Maschio, Laura
2014/2015
Abstract
Il presente elaborato si focalizza sul tandem, un metodo di apprendimento delle lingue di carattere collaborativo, di cui vengono descritte caratteristiche e potenzialità attraverso diversi contesti di interazione. Sono state osservate tre coppie di apprendenti, formate da soggetti brasiliani e italiani, ognuna delle quali ha interagito in una modalità differente: a) teletandem via chat scritta b) teletandem via videochiamata Skype c) tandem in presenza. Attraverso l’analisi delle conversazioni è stato possibile mettere a confronto le tre modalità prese in considerazione, con lo scopo di determinare i punti di forza e i punti critici di ognuna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
821935-1174416.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1849