Il presente elaborato si focalizza sul tandem, un metodo di apprendimento delle lingue di carattere collaborativo, di cui vengono descritte caratteristiche e potenzialità attraverso diversi contesti di interazione. Sono state osservate tre coppie di apprendenti, formate da soggetti brasiliani e italiani, ognuna delle quali ha interagito in una modalità differente: a) teletandem via chat scritta b) teletandem via videochiamata Skype c) tandem in presenza. Attraverso l’analisi delle conversazioni è stato possibile mettere a confronto le tre modalità prese in considerazione, con lo scopo di determinare i punti di forza e i punti critici di ognuna.

Experiências em tandem e teletandem: análise e comparação de diferentes modalidades

Maschio, Laura
2014/2015

Abstract

Il presente elaborato si focalizza sul tandem, un metodo di apprendimento delle lingue di carattere collaborativo, di cui vengono descritte caratteristiche e potenzialità attraverso diversi contesti di interazione. Sono state osservate tre coppie di apprendenti, formate da soggetti brasiliani e italiani, ognuna delle quali ha interagito in una modalità differente: a) teletandem via chat scritta b) teletandem via videochiamata Skype c) tandem in presenza. Attraverso l’analisi delle conversazioni è stato possibile mettere a confronto le tre modalità prese in considerazione, con lo scopo di determinare i punti di forza e i punti critici di ognuna.
2014-03-07
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
821935-1174416.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1849