L’elaborato intende illustrare l’importanza che il neuromarketing e il marketing emozionale hanno assunto nell’ultimo decennio nello studio e nell’interpretazione del comportamento dei consumatori. L’applicazione al marketing delle tecniche neuro scientifiche, le quali permettono una migliore comprensione di ciò che avviene all’interno della mente dei consumatori a livello cerebrale, inconscio ed emotivo nel momento in cui essi prendono una decisione d’acquisto, rappresenta infatti una strategia fondamentale per molte aziende per capire e, a volte, anticipare i desideri e i bisogni delle persone. La tesi cerca inoltre di evidenziare i limiti degli strumenti utilizzati finora dal marketing tradizionale per le proprie ricerche di mercato, poiché si tratta di tecniche che non tengono conto della sfera emozionale dei consumatori, la quale, in realtà, prevale sulla sfera cognitiva nel momento in cui si prende una decisione. Il case study sarà infatti una prova evidente del divario esistente fra le risposte di un questionario (relativo alla preferenza di due brand di prodotti GDO) e l’effettivo comportamento degli intervistati al momento del consumo dei due prodotti.

L'applicazione delle Neuroscienze al Marketing per una più efficace comprensione del comportamento dei consumatori.

Vanzetto, Valentina
2018/2019

Abstract

L’elaborato intende illustrare l’importanza che il neuromarketing e il marketing emozionale hanno assunto nell’ultimo decennio nello studio e nell’interpretazione del comportamento dei consumatori. L’applicazione al marketing delle tecniche neuro scientifiche, le quali permettono una migliore comprensione di ciò che avviene all’interno della mente dei consumatori a livello cerebrale, inconscio ed emotivo nel momento in cui essi prendono una decisione d’acquisto, rappresenta infatti una strategia fondamentale per molte aziende per capire e, a volte, anticipare i desideri e i bisogni delle persone. La tesi cerca inoltre di evidenziare i limiti degli strumenti utilizzati finora dal marketing tradizionale per le proprie ricerche di mercato, poiché si tratta di tecniche che non tengono conto della sfera emozionale dei consumatori, la quale, in realtà, prevale sulla sfera cognitiva nel momento in cui si prende una decisione. Il case study sarà infatti una prova evidente del divario esistente fra le risposte di un questionario (relativo alla preferenza di due brand di prodotti GDO) e l’effettivo comportamento degli intervistati al momento del consumo dei due prodotti.
2018-11-05
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18483