Dopo aver compiuto un excursus storico sulle politiche per la disabilità a livello internazionale, europeo, nazionale e locale, la tesi focalizza la sua attenzione sull'ADHD tra ragazzi argomentando in primo luogo se possa essere definito una disabilità o piuttosto un bisogno educativo speciale; mentre in una seconda parte viene approfondito uno studio sull'inclusione formativa e professionale degli allievi con ADHD. Lo scopo è quello di analizzare come si possono costruire le condizioni più opportune per favorire l'acquisizione di competenze sia professionali che trasversali nei ragazzi con ADHD e quindi disegnare possibili percorsi di transizione tra formazione e lavoro.

L'ADHD tra scuola e lavoro: Un studio sull'inclusione formativa e professionale.

Sartori, Linda
2014/2015

Abstract

Dopo aver compiuto un excursus storico sulle politiche per la disabilità a livello internazionale, europeo, nazionale e locale, la tesi focalizza la sua attenzione sull'ADHD tra ragazzi argomentando in primo luogo se possa essere definito una disabilità o piuttosto un bisogno educativo speciale; mentre in una seconda parte viene approfondito uno studio sull'inclusione formativa e professionale degli allievi con ADHD. Lo scopo è quello di analizzare come si possono costruire le condizioni più opportune per favorire l'acquisizione di competenze sia professionali che trasversali nei ragazzi con ADHD e quindi disegnare possibili percorsi di transizione tra formazione e lavoro.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
807055-1166014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 918.56 kB
Formato Adobe PDF
918.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18421