L’obiettivo di questa tesi è l’analisi del processo di innovazione realizzato dall'azienda Eataly nella distribuzione internazionale dei prodotti agroalimentari di qualità. L’aspetto più interessante di questo progetto imprenditoriale è la capacità di coniugare le economie di scala di una rete multinazionale con una strategia di valorizzazione della tipicità locali e al rispetto dei processi produttivi tradizionali. L’analisi proposta utilizza sia materiale tratto dalla letteratura sia informazioni originali ottenute tramite interviste dirette, in particolare alla responsabile dell’ufficio stampa di Eataly e al Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia di Slow Food Veneto. L’esperienza Eataly conferma l’importanza della tracciabilità del prodotto per guidare il consumatore nelle sue scelte e indica una strada promettente per rilanciare immagine e valore economico del Made in Italy nel mondo. Per comprendere meglio la specificità di Eataly, nella tesi è stato effettuato un confronto sia con la grande distribuzione, sia con la crescente diffusione dei gruppi di acquisto solidale, con un focus nell'attività del MiraGas.

L'innovazione distributiva dell'agroalimentare italiano: GDO, GAS, Eataly a confronto

Bosello, Irene
2014/2015

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è l’analisi del processo di innovazione realizzato dall'azienda Eataly nella distribuzione internazionale dei prodotti agroalimentari di qualità. L’aspetto più interessante di questo progetto imprenditoriale è la capacità di coniugare le economie di scala di una rete multinazionale con una strategia di valorizzazione della tipicità locali e al rispetto dei processi produttivi tradizionali. L’analisi proposta utilizza sia materiale tratto dalla letteratura sia informazioni originali ottenute tramite interviste dirette, in particolare alla responsabile dell’ufficio stampa di Eataly e al Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia di Slow Food Veneto. L’esperienza Eataly conferma l’importanza della tracciabilità del prodotto per guidare il consumatore nelle sue scelte e indica una strada promettente per rilanciare immagine e valore economico del Made in Italy nel mondo. Per comprendere meglio la specificità di Eataly, nella tesi è stato effettuato un confronto sia con la grande distribuzione, sia con la crescente diffusione dei gruppi di acquisto solidale, con un focus nell'attività del MiraGas.
2014-06-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816010-1169062.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5 MB
Formato Adobe PDF
5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18312