L’obiettivo di questa tesi è l’analisi del processo di innovazione realizzato dall'azienda Eataly nella distribuzione internazionale dei prodotti agroalimentari di qualità. L’aspetto più interessante di questo progetto imprenditoriale è la capacità di coniugare le economie di scala di una rete multinazionale con una strategia di valorizzazione della tipicità locali e al rispetto dei processi produttivi tradizionali. L’analisi proposta utilizza sia materiale tratto dalla letteratura sia informazioni originali ottenute tramite interviste dirette, in particolare alla responsabile dell’ufficio stampa di Eataly e al Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia di Slow Food Veneto. L’esperienza Eataly conferma l’importanza della tracciabilità del prodotto per guidare il consumatore nelle sue scelte e indica una strada promettente per rilanciare immagine e valore economico del Made in Italy nel mondo. Per comprendere meglio la specificità di Eataly, nella tesi è stato effettuato un confronto sia con la grande distribuzione, sia con la crescente diffusione dei gruppi di acquisto solidale, con un focus nell'attività del MiraGas.
L'innovazione distributiva dell'agroalimentare italiano: GDO, GAS, Eataly a confronto
Bosello, Irene
2014/2015
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è l’analisi del processo di innovazione realizzato dall'azienda Eataly nella distribuzione internazionale dei prodotti agroalimentari di qualità. L’aspetto più interessante di questo progetto imprenditoriale è la capacità di coniugare le economie di scala di una rete multinazionale con una strategia di valorizzazione della tipicità locali e al rispetto dei processi produttivi tradizionali. L’analisi proposta utilizza sia materiale tratto dalla letteratura sia informazioni originali ottenute tramite interviste dirette, in particolare alla responsabile dell’ufficio stampa di Eataly e al Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia di Slow Food Veneto. L’esperienza Eataly conferma l’importanza della tracciabilità del prodotto per guidare il consumatore nelle sue scelte e indica una strada promettente per rilanciare immagine e valore economico del Made in Italy nel mondo. Per comprendere meglio la specificità di Eataly, nella tesi è stato effettuato un confronto sia con la grande distribuzione, sia con la crescente diffusione dei gruppi di acquisto solidale, con un focus nell'attività del MiraGas.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/18312