In questa tesi si presenta il possibile sviluppo del trasporto merci via fiume nel canale che collega le Provincie di Mantova e Cremona al mare Adriatico, più specificatamente al Porto di Venezia.Il trasporto fluviale offre una serie di vantaggi principalmente di tipo ambientale, ma attualmente risulta ancora costoso e poco vantaggioso per le aziende. Sono stati somministrati due questionari ad alcune aziende della Provincia di Mantova e Cremona, uno relativo alle loro esigenze e abitudini nel trasporto merci e l’altro relativo alla loro sensibilità e conoscenza dei temi ambientali. Lo studio delle risposte, tramite un’Analisi delle Corrispondenze Multiple, ha permesso di conoscere tali aziende e sviluppare delle possibili linee guide da seguire per dar vita ad una comunicazione finalizzata ad incrementare l’interesse delle aziende verso il trasporto fluviale.
IL POSSIBILE SVILUPPO DEL TRASPORTO MERCI VIA FIUME IN ITALIA: ANALISI EMPIRICA NELL’AREA MANTOVANO - CREMONESE
Morese, Giulia
2012/2013
Abstract
In questa tesi si presenta il possibile sviluppo del trasporto merci via fiume nel canale che collega le Provincie di Mantova e Cremona al mare Adriatico, più specificatamente al Porto di Venezia.Il trasporto fluviale offre una serie di vantaggi principalmente di tipo ambientale, ma attualmente risulta ancora costoso e poco vantaggioso per le aziende. Sono stati somministrati due questionari ad alcune aziende della Provincia di Mantova e Cremona, uno relativo alle loro esigenze e abitudini nel trasporto merci e l’altro relativo alla loro sensibilità e conoscenza dei temi ambientali. Lo studio delle risposte, tramite un’Analisi delle Corrispondenze Multiple, ha permesso di conoscere tali aziende e sviluppare delle possibili linee guide da seguire per dar vita ad una comunicazione finalizzata ad incrementare l’interesse delle aziende verso il trasporto fluviale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
811402-1156655.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/17440