La gestione dei social media per le aziende è diventato un elemento imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi, riuscire a sfruttare la presenza online costituisce infatti un elemento fondamentale per aumentare il vantaggio competitivo. Questo tema sarà approfondito nel primo capitolo, anche attraverso l’analisi di dati statistici di digital report. Un’azienda che utilizza i canali online deve costantemente monitorare le performance, in modo tale da perfezionare la strategia per il raggiungimento degli obiettivi pre impostati. Nel secondo capito saranno presentati gli aspetti fondamentali della stategia di social media marketing, soffermandosi sugli strumenti di misurazione dei canali social. I tool interni delle piattaforme social danno la possibilità di monitorare gli obiettivi dell’azienda, attraverso la misurazione di specifiche metriche, o key performance indicators. Gli Insights infatti raggruppano una serie di dati come le caratteristiche del pubblico target, il livello di coinvolgimento dei post che, se opportunatamente analizzati, possono dare informazioni importanti per impostare o modificare la strategia online. Nel terzo capitolo sarà presentato il caso di un’azienda che inizia a sfruttare i canali online e, in particolare, i social network Facebook e Instagram. Saranno analizzati gli asset attuali dell’azienda attraverso gli Insights e sarà implementata una strategia di comuncazione in ottica di aumento della brand awarness sul web. Successivamente saranno implementate due campagne pubblicitarie e, dopo un mese, saranno rivalutate le vanity metrics scelte per stabilire se la strategia ha avuto successo in ottica di aumento della riconoscibilità del brand online.

Social Media Strategy e analisi delle performance dei social networks: il caso della Tipografia Sani

Simoncini, Gloria
2019/2020

Abstract

La gestione dei social media per le aziende è diventato un elemento imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi, riuscire a sfruttare la presenza online costituisce infatti un elemento fondamentale per aumentare il vantaggio competitivo. Questo tema sarà approfondito nel primo capitolo, anche attraverso l’analisi di dati statistici di digital report. Un’azienda che utilizza i canali online deve costantemente monitorare le performance, in modo tale da perfezionare la strategia per il raggiungimento degli obiettivi pre impostati. Nel secondo capito saranno presentati gli aspetti fondamentali della stategia di social media marketing, soffermandosi sugli strumenti di misurazione dei canali social. I tool interni delle piattaforme social danno la possibilità di monitorare gli obiettivi dell’azienda, attraverso la misurazione di specifiche metriche, o key performance indicators. Gli Insights infatti raggruppano una serie di dati come le caratteristiche del pubblico target, il livello di coinvolgimento dei post che, se opportunatamente analizzati, possono dare informazioni importanti per impostare o modificare la strategia online. Nel terzo capitolo sarà presentato il caso di un’azienda che inizia a sfruttare i canali online e, in particolare, i social network Facebook e Instagram. Saranno analizzati gli asset attuali dell’azienda attraverso gli Insights e sarà implementata una strategia di comuncazione in ottica di aumento della brand awarness sul web. Successivamente saranno implementate due campagne pubblicitarie e, dopo un mese, saranno rivalutate le vanity metrics scelte per stabilire se la strategia ha avuto successo in ottica di aumento della riconoscibilità del brand online.
2019-07-10
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1705