L'elaborato intende affrontare in chiave archivistica la trasformazione digitale della pubblica amministrazione con particolare attenzione alla dematerializzazione dei servizi offerti al cittadino. Attraverso l'esperienza del Comune di Padova è stato possibile ribadire l'importanza della metodologia archivistica per la corretta gestione documentale in ambiente digitale e analizzare la fase di progettazione e realizzazione del processo di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze per via telematica. Dopo aver descritto il portale e i servizi già utilizzabili, infatti, si è cercato di presentare l'analisi di uno dei possibili procedimenti ad istanza di parte da sottoporre a digitalizzazione, mostrando come in modo concreto un'amministrazione locale cerchi di soddisfare gli adempimenti normativi. L'attenzione è stata indirizzata principalmente a sottolineare come le ICT non rispondano da sole alle complesse esigenze documentarie, ribadendo l'importanza che ogni azione sia intrapresa alla luce di una riflessione sicuramente tecnico - informatica e giuridica ma anche archivistica.

L'amministrazione digitale e il Piano di informatizzazione per la presentazione di istanze per via telematica: riflessione archivistica a partire dall'esperienza del Comune di Padova

Bresaola, Alice
2015/2016

Abstract

L'elaborato intende affrontare in chiave archivistica la trasformazione digitale della pubblica amministrazione con particolare attenzione alla dematerializzazione dei servizi offerti al cittadino. Attraverso l'esperienza del Comune di Padova è stato possibile ribadire l'importanza della metodologia archivistica per la corretta gestione documentale in ambiente digitale e analizzare la fase di progettazione e realizzazione del processo di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze per via telematica. Dopo aver descritto il portale e i servizi già utilizzabili, infatti, si è cercato di presentare l'analisi di uno dei possibili procedimenti ad istanza di parte da sottoporre a digitalizzazione, mostrando come in modo concreto un'amministrazione locale cerchi di soddisfare gli adempimenti normativi. L'attenzione è stata indirizzata principalmente a sottolineare come le ICT non rispondano da sole alle complesse esigenze documentarie, ribadendo l'importanza che ogni azione sia intrapresa alla luce di una riflessione sicuramente tecnico - informatica e giuridica ma anche archivistica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850694-1192712.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 928.17 kB
Formato Adobe PDF
928.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/16667