L'elaborato intende affrontare in chiave archivistica la trasformazione digitale della pubblica amministrazione con particolare attenzione alla dematerializzazione dei servizi offerti al cittadino. Attraverso l'esperienza del Comune di Padova è stato possibile ribadire l'importanza della metodologia archivistica per la corretta gestione documentale in ambiente digitale e analizzare la fase di progettazione e realizzazione del processo di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze per via telematica. Dopo aver descritto il portale e i servizi già utilizzabili, infatti, si è cercato di presentare l'analisi di uno dei possibili procedimenti ad istanza di parte da sottoporre a digitalizzazione, mostrando come in modo concreto un'amministrazione locale cerchi di soddisfare gli adempimenti normativi. L'attenzione è stata indirizzata principalmente a sottolineare come le ICT non rispondano da sole alle complesse esigenze documentarie, ribadendo l'importanza che ogni azione sia intrapresa alla luce di una riflessione sicuramente tecnico - informatica e giuridica ma anche archivistica.
L'amministrazione digitale e il Piano di informatizzazione per la presentazione di istanze per via telematica: riflessione archivistica a partire dall'esperienza del Comune di Padova
Bresaola, Alice
2015/2016
Abstract
L'elaborato intende affrontare in chiave archivistica la trasformazione digitale della pubblica amministrazione con particolare attenzione alla dematerializzazione dei servizi offerti al cittadino. Attraverso l'esperienza del Comune di Padova è stato possibile ribadire l'importanza della metodologia archivistica per la corretta gestione documentale in ambiente digitale e analizzare la fase di progettazione e realizzazione del processo di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze per via telematica. Dopo aver descritto il portale e i servizi già utilizzabili, infatti, si è cercato di presentare l'analisi di uno dei possibili procedimenti ad istanza di parte da sottoporre a digitalizzazione, mostrando come in modo concreto un'amministrazione locale cerchi di soddisfare gli adempimenti normativi. L'attenzione è stata indirizzata principalmente a sottolineare come le ICT non rispondano da sole alle complesse esigenze documentarie, ribadendo l'importanza che ogni azione sia intrapresa alla luce di una riflessione sicuramente tecnico - informatica e giuridica ma anche archivistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
850694-1192712.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
928.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/16667