Obiettivo di questo lavoro è individuare, attraverso un tipo di studio comparato, le caratteristiche che contraddistinguono le attività svolte online dalle diverse istituzioni culturali italiane presenti in Giappone. La ricerca inizierà stabilendo gli elementi principali che caratterizzano la promozione di un paese all’estero, per poi illustrare cosa comporta la promozione dell’immagine e del brand “Italia” nel mondo. In seguito verrà delineato un quadro generale sull’operato di tali enti governativi e privati che si occupano, osservando più nello specifico la loro presenza nel territorio giapponese, con particolare attenzione alla loro capacità di diffusione della cultura italiana tramite il web e i suoi servizi, quali ad esempio i Social Network. Prendendo in esame alcune realtà italiane operanti in città come Tōkyō, Ōsaka e Fukuoka, si cercherà di riconoscere, tramite un’analisi deduttiva, i punti forti e le eventuali mancanze delle loro attività online. Infine, verranno presentate alcune soluzioni per tentare di migliorare la proposta sul web di queste istituzioni, attraverso l’instaurazione di un rapporto con gli utenti più stretto, basato sull’interattività e la partecipazione.
Studio comparato sulle istituzioni culturali italiane operanti in Giappone e della loro presenza online
Caligiore, Mario
2019/2020
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è individuare, attraverso un tipo di studio comparato, le caratteristiche che contraddistinguono le attività svolte online dalle diverse istituzioni culturali italiane presenti in Giappone. La ricerca inizierà stabilendo gli elementi principali che caratterizzano la promozione di un paese all’estero, per poi illustrare cosa comporta la promozione dell’immagine e del brand “Italia” nel mondo. In seguito verrà delineato un quadro generale sull’operato di tali enti governativi e privati che si occupano, osservando più nello specifico la loro presenza nel territorio giapponese, con particolare attenzione alla loro capacità di diffusione della cultura italiana tramite il web e i suoi servizi, quali ad esempio i Social Network. Prendendo in esame alcune realtà italiane operanti in città come Tōkyō, Ōsaka e Fukuoka, si cercherà di riconoscere, tramite un’analisi deduttiva, i punti forti e le eventuali mancanze delle loro attività online. Infine, verranno presentate alcune soluzioni per tentare di migliorare la proposta sul web di queste istituzioni, attraverso l’instaurazione di un rapporto con gli utenti più stretto, basato sull’interattività e la partecipazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/1651