Tema dell’elaborato è il rapporto tra Demoniaco e musica nella raccolta di scritti "Kreisleriana" di E.T.A. Hoffmann, che viene indagato sulla base del contesto storico-culturale e di un’analisi di alcuni passi significativi dell’opera. I primi due capitoli fungono da introduzione alla genesi dell’opera e al concetto di Demoniaco. Quest’ultimo punto viene trattato facendo riferimento a scritti di J.W. Goethe, Ludwig Tieck e Wilhelm Heinrich Wackenroder, in cui vengono definite le coordinate di Demoniaco, con particolare riferimento al suo legame con la musica. Nel terzo capitolo vengono illustrati gli elementi principali della concezione musicale di Hoffmann, tra cui emerge il concetto di Demoniaco, facendo riferimento al quarto Kreislerianum della prima serie. Nel quarto capitolo vengono analizzate le diverse declinazioni di Demoniaco che si delineano all’interno dei "Kreisleriana", citandone dei passi rilevanti. Il quinto e ultimo capitolo mette in luce la centralità del Demoniaco in rapporto alla musica non solo all’interno dei "Kreisleriana" ma in tutta la poetica hoffmanniana, facendo riferimento anche ad altre opere dell’autore in cui il tema assume particolare rilevanza. Scopo dell’analisi è, infine, dimostrare come il Demoniaco in Hoffmann risulti fondamentale non solo nella concezione musicale dell’autore ma anche per lo sviluppo di una propria poetica, che si colloca a metà strada tra Illuminismo e Romanticismo.
Das Dämonische und die Musik in E.T.A. Hoffmanns Kreisleriana.
Chinellato, Anna
2023/2024
Abstract
Tema dell’elaborato è il rapporto tra Demoniaco e musica nella raccolta di scritti "Kreisleriana" di E.T.A. Hoffmann, che viene indagato sulla base del contesto storico-culturale e di un’analisi di alcuni passi significativi dell’opera. I primi due capitoli fungono da introduzione alla genesi dell’opera e al concetto di Demoniaco. Quest’ultimo punto viene trattato facendo riferimento a scritti di J.W. Goethe, Ludwig Tieck e Wilhelm Heinrich Wackenroder, in cui vengono definite le coordinate di Demoniaco, con particolare riferimento al suo legame con la musica. Nel terzo capitolo vengono illustrati gli elementi principali della concezione musicale di Hoffmann, tra cui emerge il concetto di Demoniaco, facendo riferimento al quarto Kreislerianum della prima serie. Nel quarto capitolo vengono analizzate le diverse declinazioni di Demoniaco che si delineano all’interno dei "Kreisleriana", citandone dei passi rilevanti. Il quinto e ultimo capitolo mette in luce la centralità del Demoniaco in rapporto alla musica non solo all’interno dei "Kreisleriana" ma in tutta la poetica hoffmanniana, facendo riferimento anche ad altre opere dell’autore in cui il tema assume particolare rilevanza. Scopo dell’analisi è, infine, dimostrare come il Demoniaco in Hoffmann risulti fondamentale non solo nella concezione musicale dell’autore ma anche per lo sviluppo di una propria poetica, che si colloca a metà strada tra Illuminismo e Romanticismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
864533-1272228.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
904.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
904.07 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/15238