Il presente lavoro di tesi consiste in una proposta di sottotitolaggio di nove brevi video presenti su Xiaohongshu, una piattaforma di social media ed e-commerce molto popolare in Cina. I video si trovano all’interno della “Creator Academy”, un’ampia sezione del social dedicata alla formazione di nuovi content creator che mirano a fare della propria presenza sul social una vera e propria forma di guadagno. Nello specifico, i video selezionati trattano le tematiche più interessanti per le aziende straniere che desiderano espandere il loro mercato in Cina tramite Xiaohongshu, come le norme a cui prestare attenzione, la gestione delle collaborazioni, lo svolgimento delle vendite in diretta, la gestione del profilo e approfondimenti su alcuni settori. Gli oratori all’interno dei video, esperti del settore ingaggiati direttamente da Xiaohongshu, guidano gli utenti passo dopo passo, spiegando i punti più rilevanti e aggiungendo esempi pratici. L’elaborato si compone di tre sezioni principali: l’introduzione, la proposta di sottotitolaggio e il commento traduttologico. La prima sezione è dedicata alla presentazione di Xiaohongshu e delle peculiarità dell’universo dei social media cinesi. La seconda sezione contiene la proposta di sottotitolaggio dei nove video. Nella terza sezione, infine, si propone il commento traduttologico dove vengono analizzate le principali scelte traduttive.
Xiaohongshu, piattaforma e-commerce emergente. Proposta di sottotitolaggio di video-guide utente con commento traduttologico.
Borghi, Anna
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi consiste in una proposta di sottotitolaggio di nove brevi video presenti su Xiaohongshu, una piattaforma di social media ed e-commerce molto popolare in Cina. I video si trovano all’interno della “Creator Academy”, un’ampia sezione del social dedicata alla formazione di nuovi content creator che mirano a fare della propria presenza sul social una vera e propria forma di guadagno. Nello specifico, i video selezionati trattano le tematiche più interessanti per le aziende straniere che desiderano espandere il loro mercato in Cina tramite Xiaohongshu, come le norme a cui prestare attenzione, la gestione delle collaborazioni, lo svolgimento delle vendite in diretta, la gestione del profilo e approfondimenti su alcuni settori. Gli oratori all’interno dei video, esperti del settore ingaggiati direttamente da Xiaohongshu, guidano gli utenti passo dopo passo, spiegando i punti più rilevanti e aggiungendo esempi pratici. L’elaborato si compone di tre sezioni principali: l’introduzione, la proposta di sottotitolaggio e il commento traduttologico. La prima sezione è dedicata alla presentazione di Xiaohongshu e delle peculiarità dell’universo dei social media cinesi. La seconda sezione contiene la proposta di sottotitolaggio dei nove video. Nella terza sezione, infine, si propone il commento traduttologico dove vengono analizzate le principali scelte traduttive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866823-1268710.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/14736