La tesi mira ad analizzare la posizione dell’Italia nello scenario internazionale, partendo dall’esamina delle principali teorie degli scambi internazionali. Vengono poi descritti i fattori di sviluppo della crescita, quali il capitale umano, la ricerca e l’innovazione tecnologica, l’apertura dei mercati come driver per competere nello scenario globale. Viene svolto un approfondimento dell’Italia esaminando l’andamento del flusso degli investimenti diretti esteri e delle quote di mercato nel commercio internazionale negli ultimi vent’anni e delle politiche in atto per il rilancio del Made in Italy nel mondo.
L’Italia nei mercati internazionali: fattori di successo e criticità
Bisson, Anna-Lisa
2015/2016
Abstract
La tesi mira ad analizzare la posizione dell’Italia nello scenario internazionale, partendo dall’esamina delle principali teorie degli scambi internazionali. Vengono poi descritti i fattori di sviluppo della crescita, quali il capitale umano, la ricerca e l’innovazione tecnologica, l’apertura dei mercati come driver per competere nello scenario globale. Viene svolto un approfondimento dell’Italia esaminando l’andamento del flusso degli investimenti diretti esteri e delle quote di mercato nel commercio internazionale negli ultimi vent’anni e delle politiche in atto per il rilancio del Made in Italy nel mondo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
714619-1182542.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14247/14395