La tesi mira ad analizzare la posizione dell’Italia nello scenario internazionale, partendo dall’esamina delle principali teorie degli scambi internazionali. Vengono poi descritti i fattori di sviluppo della crescita, quali il capitale umano, la ricerca e l’innovazione tecnologica, l’apertura dei mercati come driver per competere nello scenario globale. Viene svolto un approfondimento dell’Italia esaminando l’andamento del flusso degli investimenti diretti esteri e delle quote di mercato nel commercio internazionale negli ultimi vent’anni e delle politiche in atto per il rilancio del Made in Italy nel mondo.

L’Italia nei mercati internazionali: fattori di successo e criticità

Bisson, Anna-Lisa
2015/2016

Abstract

La tesi mira ad analizzare la posizione dell’Italia nello scenario internazionale, partendo dall’esamina delle principali teorie degli scambi internazionali. Vengono poi descritti i fattori di sviluppo della crescita, quali il capitale umano, la ricerca e l’innovazione tecnologica, l’apertura dei mercati come driver per competere nello scenario globale. Viene svolto un approfondimento dell’Italia esaminando l’andamento del flusso degli investimenti diretti esteri e delle quote di mercato nel commercio internazionale negli ultimi vent’anni e delle politiche in atto per il rilancio del Made in Italy nel mondo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
714619-1182542.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14395