L'elaborato si pone l'obiettivo di dare rappresentazione al concetto di terza missione nell'università Ca' Foscari di Venezia. La ricerca poggia su una solida bibliografia per la parte teorica e una serie di interviste con il personale dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Ca’ Foscari, università degli studi di Padova, UniSMART e IUAV. In aggiunta è stata svolta un’importante collaborazione con Strategy Innovation seguendo diversi progetti come espressione della terza missione a Ca’ Foscari. L’elaborato è' strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo si delineano le linee generali del concetto di terza missione e il ruolo dell'università rispetto al mercato e alle istituzioni. L'interazione tra queste porta l'università ad assumere un ulteriore ruolo nel territorio rispetto alle due missioni tradizionali: ricerca ed insegnamento. Nel secondo capitolo viene trattato nello specifico il caso italiano. Le università italiane rispetto a quelle anglosassoni ed europee hanno delle peculiarità dovute a caratteri storici e culturali. Il fenomeno in Italia sembra in ritardo e di dimensioni ridotte rispetto agli altri paesi di riferimento. Nonostante questo, il fenomeno sembra ormai ben consolidato ed in evoluzione. Nel terzo e ultimo capitolo si prenderà in specifico esame l’università Ca’ Foscari. La strategia rispetto la terza missione in università, quali le strutture organizzative e quali le attività principali.

Terza missione a Ca' Foscari

Gallo, Francesco
2020/2021

Abstract

L'elaborato si pone l'obiettivo di dare rappresentazione al concetto di terza missione nell'università Ca' Foscari di Venezia. La ricerca poggia su una solida bibliografia per la parte teorica e una serie di interviste con il personale dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Ca’ Foscari, università degli studi di Padova, UniSMART e IUAV. In aggiunta è stata svolta un’importante collaborazione con Strategy Innovation seguendo diversi progetti come espressione della terza missione a Ca’ Foscari. L’elaborato è' strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo si delineano le linee generali del concetto di terza missione e il ruolo dell'università rispetto al mercato e alle istituzioni. L'interazione tra queste porta l'università ad assumere un ulteriore ruolo nel territorio rispetto alle due missioni tradizionali: ricerca ed insegnamento. Nel secondo capitolo viene trattato nello specifico il caso italiano. Le università italiane rispetto a quelle anglosassoni ed europee hanno delle peculiarità dovute a caratteri storici e culturali. Il fenomeno in Italia sembra in ritardo e di dimensioni ridotte rispetto agli altri paesi di riferimento. Nonostante questo, il fenomeno sembra ormai ben consolidato ed in evoluzione. Nel terzo e ultimo capitolo si prenderà in specifico esame l’università Ca’ Foscari. La strategia rispetto la terza missione in università, quali le strutture organizzative e quali le attività principali.
2020-07-27
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
872075-1231645.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14328