L'approccio alla mobilità sostenibile si basa sullo sfruttamento dei sistemi di trasporto pubblico come mezzi per effettuare gli spostamenti. In questo modo, si persegue una riduzione dell'utilizzo dei mezzi privati considerati come la fonte di numerosi impatti negativi dal punto di vista sociale ed ambientale. Le tariffe differenziate possono essere utilizzate dagli operatori nel campo dei trasporti per catturare nuovi potenziali utenti del trasporto, oltre a ripartire in modo più omogeneo l'utenza nel corso della giornata. Trenitalia Spa nell'ambito della linea ferroviaria Vicenza - Schio ha introdotto una tariffa ridotta del 50% per utilizzare il servizio di trasporto nelle fasce caratterizzate da una scarsa utenza. Pertanto, nell'elaborato si vuole analizzare l'impatto che ha avuto l'introduzione di tale sconto sul prezzo dei biglietti in termine di variazione del numero di fruitori.

Mobilità sostenibile e tariffe differenziate - Il caso Vicenza - Schio

Spolaor, Marco
2023/2024

Abstract

L'approccio alla mobilità sostenibile si basa sullo sfruttamento dei sistemi di trasporto pubblico come mezzi per effettuare gli spostamenti. In questo modo, si persegue una riduzione dell'utilizzo dei mezzi privati considerati come la fonte di numerosi impatti negativi dal punto di vista sociale ed ambientale. Le tariffe differenziate possono essere utilizzate dagli operatori nel campo dei trasporti per catturare nuovi potenziali utenti del trasporto, oltre a ripartire in modo più omogeneo l'utenza nel corso della giornata. Trenitalia Spa nell'ambito della linea ferroviaria Vicenza - Schio ha introdotto una tariffa ridotta del 50% per utilizzare il servizio di trasporto nelle fasce caratterizzate da una scarsa utenza. Pertanto, nell'elaborato si vuole analizzare l'impatto che ha avuto l'introduzione di tale sconto sul prezzo dei biglietti in termine di variazione del numero di fruitori.
2023-07-17
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
839171-1210309.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.66 MB
Formato Adobe PDF
2.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14258