La presente tesi ha lo scopo di proporre un intervento linguistico ad una ragazza di 15 anni con sindrome di Charge e affetta da sordità bilaterale mista. L’obiettivo di tale insegnamento è quello di permettere alla partecipante di avere maggiore accesso alla comunicazione linguistica aiutandola ad abbattere le barriere invisibili che si creano attorno ad una persona affetta da sordità. In una fase preliminare è stata analizzata la competenza linguistica della partecipante nella produzione e nella comprensione di alcune frasi complesse dell’italiano attraverso la somministrazione di test specifici. I risultati ottenuti hanno rivelato un’assenza di produzione di pronomi clitici oltre che una difficoltà nella produzione e nella comprensione di altre strutture linguistiche complesse quali le relative oggettive e le frasi passive. In seguito, è stato deciso di proporre un intervento linguistico basato sull’insegnamento esplicito della struttura pronominale dell’italiano con l’obiettivo di permettere alla ragazza di raggiungere una migliore competenza linguistica nella lingua italiana. A conclusione del percorso d’insegnamento sono stati riproposti i test iniziali per valutare se ci fossero stati miglioramenti non solo nella produzione delle frasi contenenti pronomi clitici, ma anche nelle altre frasi complesse dell’italiano.
Le frasi complesse dell’italiano in una ragazza affetta da sindrome di Charge e portatrice di impianto cocleare bilaterale- Una proposta di insegnamento esplicito dei pronomi clitici dell’italiano
Rizzo, Veronica
2023/2024
Abstract
La presente tesi ha lo scopo di proporre un intervento linguistico ad una ragazza di 15 anni con sindrome di Charge e affetta da sordità bilaterale mista. L’obiettivo di tale insegnamento è quello di permettere alla partecipante di avere maggiore accesso alla comunicazione linguistica aiutandola ad abbattere le barriere invisibili che si creano attorno ad una persona affetta da sordità. In una fase preliminare è stata analizzata la competenza linguistica della partecipante nella produzione e nella comprensione di alcune frasi complesse dell’italiano attraverso la somministrazione di test specifici. I risultati ottenuti hanno rivelato un’assenza di produzione di pronomi clitici oltre che una difficoltà nella produzione e nella comprensione di altre strutture linguistiche complesse quali le relative oggettive e le frasi passive. In seguito, è stato deciso di proporre un intervento linguistico basato sull’insegnamento esplicito della struttura pronominale dell’italiano con l’obiettivo di permettere alla ragazza di raggiungere una migliore competenza linguistica nella lingua italiana. A conclusione del percorso d’insegnamento sono stati riproposti i test iniziali per valutare se ci fossero stati miglioramenti non solo nella produzione delle frasi contenenti pronomi clitici, ma anche nelle altre frasi complesse dell’italiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/13977