L’obiettivo di questo lavoro è osservare l’influenza dell’acquisizione di una L2 sulla formazione di una nuova identità sociale per gli immigrati adulti. Nel primo capitolo si osserva la relazione tra la formazione di un’identità sociale e l’interazione interculturale. Vengono presentati l’approccio teorico sull’identità sociale e la relazione tra il sé e l’identità sociale. Si esaminano poi le caratteristiche del discorso e si analizza come sia affetto da convenzioni socio-culturali. A seguire, vengono discussi l’adattamento interculturale e i suoi effetti sulla formazione di una nuova identità sociale. Infine, vengono proposti i fattori ambientali che inducono la nuova identità a prevalere sulla originaria. Nel secondo capitolo viene illustrato il processo di trasformazione identitaria degli immigrati adulti, associato all’apprendimento della L2. A seguire, si osservano i vari fattori che influiscono sulla comunicazione interculturale. Viene analizzato il valore della cultura nel processo interattivo, vengono proposti vari processi psicologici, intrecciati nel processo della trasformazione identitari, e le caratteristiche dell’identità linguistica. Infine, si osservano le varie fasi del processo di acquisizione di una seconda identità linguistica. Nel terzo capitolo, vengono discusse le dinamiche sociali dell'immigrazione in Italia e presentate le politiche educative nazionali per gli immigrati adulti. Al termine, si presenta un'indagine su come l’acquisizione di una L2 sia affetta dai vari processi identitari.
The new social identity formation as a consequence of second language learning
Shelomitskaya, Anna
2022/2023
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è osservare l’influenza dell’acquisizione di una L2 sulla formazione di una nuova identità sociale per gli immigrati adulti. Nel primo capitolo si osserva la relazione tra la formazione di un’identità sociale e l’interazione interculturale. Vengono presentati l’approccio teorico sull’identità sociale e la relazione tra il sé e l’identità sociale. Si esaminano poi le caratteristiche del discorso e si analizza come sia affetto da convenzioni socio-culturali. A seguire, vengono discussi l’adattamento interculturale e i suoi effetti sulla formazione di una nuova identità sociale. Infine, vengono proposti i fattori ambientali che inducono la nuova identità a prevalere sulla originaria. Nel secondo capitolo viene illustrato il processo di trasformazione identitaria degli immigrati adulti, associato all’apprendimento della L2. A seguire, si osservano i vari fattori che influiscono sulla comunicazione interculturale. Viene analizzato il valore della cultura nel processo interattivo, vengono proposti vari processi psicologici, intrecciati nel processo della trasformazione identitari, e le caratteristiche dell’identità linguistica. Infine, si osservano le varie fasi del processo di acquisizione di una seconda identità linguistica. Nel terzo capitolo, vengono discusse le dinamiche sociali dell'immigrazione in Italia e presentate le politiche educative nazionali per gli immigrati adulti. Al termine, si presenta un'indagine su come l’acquisizione di una L2 sia affetta dai vari processi identitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
877712-1250480.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
527.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
527.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/13919