L’analfabetismo funzionale è uno dei fenomeni più estesi e preoccupanti degli ultimi 40 anni. Benché sia diffuso su larga scala e in ampie fasce della popolazione italiana ed europea, esso è un problema sorprendentemente sottovalutato. L'analfabeta funzionale è una persona che sa leggere, scrivere e sa esprimersi in modo comprensibile. Si tratta tuttavia di una competenza linguistica di base, non di vera competenza comunicativa: questo si traduce in una difficoltà di comprensione dei testi. La valutazione delle competenze di literacy, infatti, è il punto focale della mia tesi: somministrando a 200 studenti frequentanti il secondo anno delle scuole superiori un questionario OCSE, voglio determinare il loro livello di alfabetizzazione funzionale e affiancare questi dati a quelli raccolti da un questionario sulle pratiche socio-culturali della famiglia degli studenti. L’idea di fondo della ricerca si basa sull’assunto che le pratiche socio culturali della famiglia, l’intake culturale dei genitori e il loro titolo di studio influenzino profondamente le competenze degli adolescenti. Intendo inoltre presentare il fenomeno come un rischio per i sistemi democratici: esso può essere interpretato come una perdita di capitale umano, sociale e culturale e ha gravi implicazioni sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese.
Pratiche socio-culturali delle famiglie ed esposizione al rischio di analfabetismo funzionale per gli adolescenti: un’analisi qualitativa.
Casula, Emma
2023/2024
Abstract
L’analfabetismo funzionale è uno dei fenomeni più estesi e preoccupanti degli ultimi 40 anni. Benché sia diffuso su larga scala e in ampie fasce della popolazione italiana ed europea, esso è un problema sorprendentemente sottovalutato. L'analfabeta funzionale è una persona che sa leggere, scrivere e sa esprimersi in modo comprensibile. Si tratta tuttavia di una competenza linguistica di base, non di vera competenza comunicativa: questo si traduce in una difficoltà di comprensione dei testi. La valutazione delle competenze di literacy, infatti, è il punto focale della mia tesi: somministrando a 200 studenti frequentanti il secondo anno delle scuole superiori un questionario OCSE, voglio determinare il loro livello di alfabetizzazione funzionale e affiancare questi dati a quelli raccolti da un questionario sulle pratiche socio-culturali della famiglia degli studenti. L’idea di fondo della ricerca si basa sull’assunto che le pratiche socio culturali della famiglia, l’intake culturale dei genitori e il loro titolo di studio influenzino profondamente le competenze degli adolescenti. Intendo inoltre presentare il fenomeno come un rischio per i sistemi democratici: esso può essere interpretato come una perdita di capitale umano, sociale e culturale e ha gravi implicazioni sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica del paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
871091-1274231.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/13431