Nell’elaborato è affrontato il tema concernente la nomina della città di Malaga come Capitale Europea del turismo intelligente. Il premio è stato insignito dalla Commissione Europea nel 2020, sulla base dei numerosi progetti svolti dalla destinazione in tema di sostenibilità, innovazione, digitalizzazione, accessibilità, patrimonio culturale e creatività. È stato pianificato un programma d’azione adatto alla città che mira a fomentare il miglioramento della competitività della destinazione in modo innovativo. Vengono esaminate le varie tendenze turistiche e le mete maggiormente ricercate dai viaggiatori. In seguito, s’indaga l’evoluzione del turismo nella regione Costa del Sol e in particolare nel suo capoluogo, comprendendo l’offerta turistica maggiormente in voga il turismo “Sol y Playa” e il rilancio della destinazione per mezzo della sua diversificazione. Peraltro, la pandemia Covid-19 ha comportato vari cambiamenti, giacché i turisti oggi cercano esperienze differenti dal contesto abituale; è per questo motivo che i progetti creati nella città puntano a offrire un servizio professionale in tema di sicurezza e sostenibilità. Infine, vengono analizzati i macro obiettivi della città e i comportamenti dei turisti, compiendo delle interviste direttamente ad alcuni attori della destinazione residenti a Malaga, i quali lavorano nell’ambito turistico.
Turismo intelligente nel 2020: Malaga, l’evoluzione del turismo e i cambiamenti dovuti alla pandemia.
Manzato, Eleonora
2022/2023
Abstract
Nell’elaborato è affrontato il tema concernente la nomina della città di Malaga come Capitale Europea del turismo intelligente. Il premio è stato insignito dalla Commissione Europea nel 2020, sulla base dei numerosi progetti svolti dalla destinazione in tema di sostenibilità, innovazione, digitalizzazione, accessibilità, patrimonio culturale e creatività. È stato pianificato un programma d’azione adatto alla città che mira a fomentare il miglioramento della competitività della destinazione in modo innovativo. Vengono esaminate le varie tendenze turistiche e le mete maggiormente ricercate dai viaggiatori. In seguito, s’indaga l’evoluzione del turismo nella regione Costa del Sol e in particolare nel suo capoluogo, comprendendo l’offerta turistica maggiormente in voga il turismo “Sol y Playa” e il rilancio della destinazione per mezzo della sua diversificazione. Peraltro, la pandemia Covid-19 ha comportato vari cambiamenti, giacché i turisti oggi cercano esperienze differenti dal contesto abituale; è per questo motivo che i progetti creati nella città puntano a offrire un servizio professionale in tema di sicurezza e sostenibilità. Infine, vengono analizzati i macro obiettivi della città e i comportamenti dei turisti, compiendo delle interviste direttamente ad alcuni attori della destinazione residenti a Malaga, i quali lavorano nell’ambito turistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
883127-1263632.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/13417