Il lavoro inizierà indagando la domanda sanitaria e alcune criticità riguardante il suo governo. Successivamente verranno illustrati due sistemi di assistenza sanitaria: il “National Health Services (NHS)” finanziato dalla fiscalità generale e il “Social Security Health Care System (SSH)” finanziato mediante premi assicurativi. Verranno poi approfondite le tipologie di finanziamento della spesa sanitaria e le principali cause del suo aumento negli ultimi anni anche attraverso una comparazione tra i Paesi OCSE. Nel secondo capitolo sono stati analizzati alcuni strumenti per governare la domanda in sanità quali la compartecipazione alla spesa, il razionamento delle liste d’attesa, l’utilizzo di criteri di priorità e appropriatezza prescrittiva. Il terzo capitolo analizza i dati dell’andamento di alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali nell’Azienda Ulss 9 di Treviso (anno 2007-2012), sulla base di alcune variabili che ne possono influenzare la domanda quali ticket, screening oncologico, implementazione di nuove tecnologie, invecchiamento della popolazione e obiettivi dei direttori generali.

Gli strumenti per il governo della domanda in sanità: verso un utilizzo più appropriato dei servizi sanitari

Mezzomo, Mose'
2013/2014

Abstract

Il lavoro inizierà indagando la domanda sanitaria e alcune criticità riguardante il suo governo. Successivamente verranno illustrati due sistemi di assistenza sanitaria: il “National Health Services (NHS)” finanziato dalla fiscalità generale e il “Social Security Health Care System (SSH)” finanziato mediante premi assicurativi. Verranno poi approfondite le tipologie di finanziamento della spesa sanitaria e le principali cause del suo aumento negli ultimi anni anche attraverso una comparazione tra i Paesi OCSE. Nel secondo capitolo sono stati analizzati alcuni strumenti per governare la domanda in sanità quali la compartecipazione alla spesa, il razionamento delle liste d’attesa, l’utilizzo di criteri di priorità e appropriatezza prescrittiva. Il terzo capitolo analizza i dati dell’andamento di alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali nell’Azienda Ulss 9 di Treviso (anno 2007-2012), sulla base di alcune variabili che ne possono influenzare la domanda quali ticket, screening oncologico, implementazione di nuove tecnologie, invecchiamento della popolazione e obiettivi dei direttori generali.
2013-02-15
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/13183