L'elaborato ha l’obiettivo di analizzare il successo ottenuto dal brand "Lenzuolissimi" nel settore della biancheria per la casa attraverso la lente teorica della Blue Ocean Strategy elaborata da Kim W.C. e Mauborgne R., la quale consiste nel trovare uno spazio di mercato inesplorato senza dover affrontare la concorrenza. Il capitolo introduttivo, puramente teorico, raccoglie alcuni studi utili all'identificazione dei competitor e si conclude appunto con la spiegazione della Blue Ocean Strategy; nel secondo capitolo si parla dell'analisi del mercato delle lenzuola e della sua evoluzione; nel capitolo finale viene esaminato il caso Lenzuolissimi e, attraverso gli strumenti offerti dalla Blue Ocean Strategy, si approfondisce il successo riscosso in un paio d’anni da questo brand. In particolare si vuole comprendere se esso è riuscito ad emergere grazie alla scoperta di un proprio spazio di mercato precedentemente inesplorato o se ha dovuto farsi spazio tra la concorrenza, piazzandosi nell'oceano rosso della competizione. Fondamentale nella preparazione dell’elaborato è la collaborazione dell’amministratore delegato di Lenzuolissimi: Michele Cascavilla.
Alla ricerca di uno spazio di mercato nella biancheria per la casa: il caso Lenzuolissimi
Penzo, Beatrice
2018/2019
Abstract
L'elaborato ha l’obiettivo di analizzare il successo ottenuto dal brand "Lenzuolissimi" nel settore della biancheria per la casa attraverso la lente teorica della Blue Ocean Strategy elaborata da Kim W.C. e Mauborgne R., la quale consiste nel trovare uno spazio di mercato inesplorato senza dover affrontare la concorrenza. Il capitolo introduttivo, puramente teorico, raccoglie alcuni studi utili all'identificazione dei competitor e si conclude appunto con la spiegazione della Blue Ocean Strategy; nel secondo capitolo si parla dell'analisi del mercato delle lenzuola e della sua evoluzione; nel capitolo finale viene esaminato il caso Lenzuolissimi e, attraverso gli strumenti offerti dalla Blue Ocean Strategy, si approfondisce il successo riscosso in un paio d’anni da questo brand. In particolare si vuole comprendere se esso è riuscito ad emergere grazie alla scoperta di un proprio spazio di mercato precedentemente inesplorato o se ha dovuto farsi spazio tra la concorrenza, piazzandosi nell'oceano rosso della competizione. Fondamentale nella preparazione dell’elaborato è la collaborazione dell’amministratore delegato di Lenzuolissimi: Michele Cascavilla.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/13126