Il mondo editoriale ha risentito in maniera importante della crisi dei consumi legata alla grande recessione degli ultimi 10 anni, la quale continua ad avere un grosso impatto sui ricavi del settore. Oltre alla crisi della domanda si è assistito anche all’ingresso nel mercato di nuovi competitors in ambito digitale, in risposta al mutamento delle tendenze di lettura; numerose le buone risposte di adeguamento da parte dei grandi players, in crisi le piccole e medie case editrici locali le quali spesso non dispongono delle risorse sufficienti per affiancare all’offerta tradizionale la controparte digitale. La tesi ha come obiettivo l’analisi e lo studio approfondito delle abitudini di lettura e del consumo di libri in un’ottica di comprensione delle preferenze e delle tendenze di comportamento più diffuse dai potenziali clienti di una casa editrice di piccole o medie dimensioni. I dati oggetto dell’indagine sono stati raccolti attraverso la diffusione di un questionario in forma digitale articolato in più sezioni, utili ad esaminare a fondo l’atteggiamento del campione riguardo la frequenza di lettura, i canali informativi utilizzati, le preferenze di genere e di formato e relativi approfondimenti.
Abitudini di lettura e piccoli e medi editori: un’analisi quantitativa
Ferrarese, Sara
2018/2019
Abstract
Il mondo editoriale ha risentito in maniera importante della crisi dei consumi legata alla grande recessione degli ultimi 10 anni, la quale continua ad avere un grosso impatto sui ricavi del settore. Oltre alla crisi della domanda si è assistito anche all’ingresso nel mercato di nuovi competitors in ambito digitale, in risposta al mutamento delle tendenze di lettura; numerose le buone risposte di adeguamento da parte dei grandi players, in crisi le piccole e medie case editrici locali le quali spesso non dispongono delle risorse sufficienti per affiancare all’offerta tradizionale la controparte digitale. La tesi ha come obiettivo l’analisi e lo studio approfondito delle abitudini di lettura e del consumo di libri in un’ottica di comprensione delle preferenze e delle tendenze di comportamento più diffuse dai potenziali clienti di una casa editrice di piccole o medie dimensioni. I dati oggetto dell’indagine sono stati raccolti attraverso la diffusione di un questionario in forma digitale articolato in più sezioni, utili ad esaminare a fondo l’atteggiamento del campione riguardo la frequenza di lettura, i canali informativi utilizzati, le preferenze di genere e di formato e relativi approfondimenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/13091