Nel 1989 Khane-ye doust kodjast? (Dov’è la casa del mio amico?) di Abbas Kiarostami vinse il Pardo di Bronzo al Festival del Cinema di Locarno. Da quel momento, i film iraniani cominciarono progressivamente a popolare le selezioni dei maggiori festival internazionali europei, accendendo la curiosità del pubblico occidentale per uno dei fenomeni cinematografici più interessanti degli anni Novanta: la nascita di un Nuovo Cinema Iraniano. I film presentati dall’Iran hanno un fascino nuovo, esotico e poetico, proibito e sfuggente, lontano e familiare. La critica europea accoglie un nuovo membro del cinema mondiale, ne legittima l’esistenza e, così facendo, ne rivendica la paternità. Il Nuovo Cinema Iraniano è la risultante di una co-costruzione, operata dai registi iraniani e dai circuiti festivalieri internazionali. È un fenomeno complesso, a cui il mio studio si approccia, consapevole che non è sufficiente indagarne le ragioni del successo, ma è necessario approfondire il contesto in cui si è generato, studiarne la ricezione, analizzarne le conseguenze in termini di produzione internazionale.

Il cinema iraniano nei festival internazionali europei: circolazione, programmazione, ricezione e produzioni internazionali.

Hosseini, Giada
2023/2024

Abstract

Nel 1989 Khane-ye doust kodjast? (Dov’è la casa del mio amico?) di Abbas Kiarostami vinse il Pardo di Bronzo al Festival del Cinema di Locarno. Da quel momento, i film iraniani cominciarono progressivamente a popolare le selezioni dei maggiori festival internazionali europei, accendendo la curiosità del pubblico occidentale per uno dei fenomeni cinematografici più interessanti degli anni Novanta: la nascita di un Nuovo Cinema Iraniano. I film presentati dall’Iran hanno un fascino nuovo, esotico e poetico, proibito e sfuggente, lontano e familiare. La critica europea accoglie un nuovo membro del cinema mondiale, ne legittima l’esistenza e, così facendo, ne rivendica la paternità. Il Nuovo Cinema Iraniano è la risultante di una co-costruzione, operata dai registi iraniani e dai circuiti festivalieri internazionali. È un fenomeno complesso, a cui il mio studio si approccia, consapevole che non è sufficiente indagarne le ragioni del successo, ma è necessario approfondire il contesto in cui si è generato, studiarne la ricezione, analizzarne le conseguenze in termini di produzione internazionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
975670-1273899.pdf

Open Access dal 23/05/2024

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.95 MB
Formato Adobe PDF
4.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/12253